dove trovare attributi/proprietà componenti formulario?

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
ang81
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 11:39

dove trovare attributi/proprietà componenti formulario?

Messaggio da ang81 »

Ciao,
sto impazzendo nel cercare gli attributi/proprietà dei componenti dei formulari per utilizzarli in Basic. :x :x :x
Ho tentato nella guida integrata, nulla,
nel web, dove fatto salvo quelli standard (tipo "enable", "visible") non ci sono,
nell'editor Basic, che però non da' suggerimenti (tipo il magnifico VBA dove scrivi la tua variabilina, aggiungi un "." e ti esce la lista di funzioni/attributi/costanti/variabili etc etc che puoi usare con quella variabile)!
Qualcuno di voi ha una tabella, o qualcosa del genere, dove c'è una lista <componente, attributi> del tipo
casella di testo
Attributi:
visible
enable

...ora invento...
lenght
default
onlyRead


Lo so che se entro nelle proprietà della casella di testo me le ritrovo tutte, ma che diavolo ne so come si setta da codice una variabile se nn ne conosco neppure il nome? :crazy: :crazy: :crazy:
Es. concreto e mio problema: devo evitare VIA CODICE modifiche ai dati di una griglia dati presente in un SubForm. La prima cosa che ho tentato è disabilitare la griglia dati (enable=false). Però se faccio così, essendo la griglia più lunga della pagina non posso scorrere per leggere tutto, in quanto disabilitando la griglia si disabilitano anche le barre di scorrimento. Allora ho deciso di disabilitare solo aggiunta/modifica/cancellazione dei dati nel SubForm che la contiene... così non rischio "danni" ai dati, ma li posso leggere. Si, ma come fare? Visto che la disabilitazione deve essere legata alla spunta di una checkbox (e quindi via macro)? Se sapessi che esistono le proprietà, invento, writable, editable e deletable farei come nel caso della disabilitazione mioForm.getByName(mia_checkBox).writable=false etc etc
Qualche anima pia mi darebbe una mano? Mi basta che mi indichiate la via, poi cammino da solo... promesso!
OpenOffice 3.X su Mac OSX
codicem
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 14:30

Re: dove trovare attributi/proprietà componenti formulario?

Messaggio da codicem »

Ciao,
io inanzitutto installerei MRI UNO OBJECT.
Per usare MRI devi prima lanciare la libreria MRIlib e poi nel codice macro associarla esempio: mri oForm.
Quando lanci il codice ti si aprirà una finestra con le varie caratteristiche.
Mentre per controllare un oggetto ti rimando qui
Ti lascio anche questo riferimento.
OpenOffice 3.3 su Winxp / Libreoffice 3.3.2 su Mandriva 2010.2
Rispondi