Denominare cella in base a serie contenute in altre celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
gocu01
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 20:49

Denominare cella in base a serie contenute in altre celle

Messaggio da gocu01 »

Buongiorno,

scusate ma ho avuto difficoltà a nominare questo thread avendo poca esperienza con i fogli di calcolo in generale, se i moderatori hanno idea di come rinominarlo in maniera più chiara possono intervenire.

Nella colonna A ci sono delle date (in ordine cronologico), nella colonna D ci sono delle sigle (in ordine alfabetico) e nella colonna E c'è una % (sarebbe il risultato ottenuto dalla sigla D nella data A).
Nella colonna B c'è una formula che mi da il numero di giorni trascorsi dalla data precedente;
Nella colonna C c'è una formula che mi da il numero di giorni trascorsi alla data successiva.
Infatti il mio obiettivo è analizzare il risultato maturato dalle singole sigle in un dato intervallo di tempo.

Come vedete sto inserendo manualmente una X nella colonna B laddove inizia la serie di dati di una nuova sigla. Stessa cosa nella colonna C laddove finisce la serie di dati relativi a una data sigla. Questo perchè le due formule che calcolano l'intervallo dei giorni calcolano anche l'intervallo tra due sigle diverse, cosa che devo evitare.

Avete consigli su come automatizzare questo lavoro? Oppure anche solo come facilitarlo, magari riuscendo ad inserire in automatico una riga ad ogni cambio di sigla, così che posso individuare più facilmente il passaggio tra una sigla e l'altra.

Grazie mille
Allegati
Prova1.ods
(16.33 KiB) Scaricato 21 volte
openoffice 4.1.2 windows10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1753
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Denominare cella in base a serie contenute in altre celle

Messaggio da gioh66 »

Salve. Non sono sicuro di aver capito ma intanto prova così. In C1 metti

Codice: Seleziona tutto

=SE(D2=D1;A2-A1;"")
e tira in basso.
Se non è così prova ad inserire nel file il risultato che vorresti messo a mano.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
gocu01
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 20:49

Re: Denominare cella in base a serie contenute in altre celle

Messaggio da gocu01 »

Grazie mille, hai capito benissimo..
Non pensavo ci fosse una soluzione e invece c'è. Per chi non sa usare bene questi fogli di calcolo è sempre una sorpresa scoprire tutto ciò che possono fare.

Mi piacerebbe imparare ad usarli meglio ma i manuali sono molto lunghi da studiare! Dovrei dedicare molto molto tempo
openoffice 4.1.2 windows10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1753
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Denominare cella in base a serie contenute in altre celle

Messaggio da gioh66 »

Ottimo. Mi fa piacere che hai risolto.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi