[Risolto] Blocco sistematico di Writer utilizzando sorgenti dati (F4)

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
giubilina
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2024, 9:18

[Risolto] Blocco sistematico di Writer utilizzando sorgenti dati (F4)

Messaggio da giubilina »

Utilizzo molto spesso Writer con la funzione sorgenti dati. Ho creato diversi database utilizzando dei fogli excel; tutti i database sono regolarmente registrati. Da circa 3 settimane cliccando sul pulsante sorgente dati, Writer si blocca ed è necessario forzarne l'uscita. La stessa cosa avviene se apro uno dei database creati. Se ne creo uno nuovo partendo da un foglio excel, riesco qualche volta a salvarlo; vedo le tabelle, quindi sembra tutto ok, ma se lo chiudo e lo riapro l'applicazione si blocca inesorabilmente. Ho provato a spostare il tutto da Hard Disk a NAS, da NAS a Drive, da Drive a DropBox, il comportamento è sempre quello. Il file di esempio della biblioteca si apre regolarmente, se cancello tutti i database registrati e lascio solo quello della biblioteca fornito con la suite, allora F4 funziona. Ho provato a installare Java ultima versione, ma non sembra sortire alcun effetto.
Mac Mini M2 Pro OS Sonoma 14.4.1 OO 4.1.15
Su un altro PC Windows tutto funziona (quindi i file non sono corrotti). Sono costretto a lavorare con 2 PC.
Avete qualche suggerimento? Ho provato di tutto, a fare downgrade di OO, spostare file ecc.. ma non se ne esce.

A dire il vero prima delle citate 3 settimane non è che tutto funzionasse alla perfezione. All'accensione del PC la funzionalità non era disponibilità ed avevo il blocco dell'applicazione. Allora aprivo 5 o 6 volte i file database; dopo il blocco dell'applicazione andavo a ripristinare il file fino a quando si riusciva ad aprire; da quel momento fino al successivo riavvio del PC tutto funzionava regolarmente.

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che cercheranno la soluzione del problema.
Ultima modifica di giubilina il sabato 11 maggio 2024, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Apache OpenOffice 4.1.1 macOS Sonoma 14.4.1 processore M2 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Blocco sistematico di Writer utilizzando sorgenti dati (F4)

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Blocco sistematico di Writer utilizzando sorgenti dati (F4)

Messaggio da charlie »

Ciao, a quanto mi consta le versioni attuali di Java non funzionano in OpenOffice con macchine M1-M2-M3 e quindi Base non funziona. Sei riuscito a creare dei database collegandoti a dei fogli excel ma non riusciresti a creare dei database diretti.
Ti consiglio di passare a Libre Office dove il problema non sussiste.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giubilina
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2024, 9:18

Re: [Risolto] Blocco sistematico di Writer utilizzando sorgenti dati (F4)

Messaggio da giubilina »

Perfetto! Non si blocca. Devo personalizzare l'applicazione ma non ci sono problemi. Mi suggerisci di mantenere OpenOffice per qualche funzionalità o di migrare completamente su Libre Office?
Apache OpenOffice 4.1.1 macOS Sonoma 14.4.1 processore M2 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Blocco sistematico di Writer utilizzando sorgenti dati (F4)

Messaggio da charlie »

Non c'è ragione di mantenere anche OpenOffice il cui sviluppo è ormai anni luce indietro rispetto a LibreOffice.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi