[Risolto]Stampa caselle di controllo collegate

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

[Risolto]Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Sono sempre qui...qualcuno dirà che p... :D

Tra i vari problemi che non sono riuscito a risolvere c'è questo:
uso un formulario per inserire in un campo testo 3 possibili valori che sono sempre gli stessi SI, NO, NC. Ho scelto la strada della casella di riepilogo con voci fisse e tutto fila liscio, potevo scegliere anche una casella di gruppo ma così risparmio spazio.

Ora devo stampare questo testo sottoforma di 3 caselle di selezione separate:
SI NO NC
  

Ho letto dappertutto che è un utilizzo improprio delle caselle di selezione, io praticamente le vorrei usare al contrario, "seleziona o deseleziona in base ad un valore" e non "restituisci un valore in base alla selezione". Capito questo mi chiedo, che strada alternativa ho per ottenere lo stesso risultato?

Siccome si tratta di almeno di 30 campi, per 3 o più valori selezionabili per ogniuno, lavorare su singole caselle di selezione anche sul form mi sembra una pazzia, avrei almeno 100 colonne nella tabella, parametrizzare il tutto, comprese le macro per evitare le selezioni multiple è un incubo.

Si tratta di un modello da stampare che non posso modificare a piacimento tra l'altro, il risultato deve essere quello per forza purtroppo... :crazy:

Qualche idea???
Ho letto che non sono stato l'unico a provarci...magari tornerà utile ad altri
Ultima modifica di Zago_87 il sabato 2 gennaio 2016, 9:27, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

Un pò difficile per capire a chi non conosce la storia dei tuoi messaggi e tutto il tuo progetto

ora un consiglio senza sapere se è bene per te, solo da una sfera di cristallo:

tu dici modello da stampare, bene, tu stampi tanti modelli con base uguale + dati diversi.
  • Si --> scrivi tutto in una "Vista" che prende i dati diversi
    • domani devi ristampare? --> con i dati in Vista arriva subito una copia perfetta!!
    No -->bene, non ho capito, ma ancora una volta provo con una grande sfera di cristallo
    • ricorda che i report si può fare anche con calc una parte con i dati del db una parte con i calcoli di calc
    :-)
se ancora non ho capito qui può venire meglio un tuo esempio :-)
fai sapere grazie
p.s. in questi giorni sto viaggiando e pochi computer per fare prove ma anche tanti amici per la strada, cerco di aiutarti grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Grazie innanzitutto,
ho letto tanti tuoi post dai quali ho imparato diverse cosette.

Il DB l'ho mandato alla casella di posta del forum, si chiama Prova. Non so se ci sia ancora, nel caso lo rimando (non so come verificarlo io). In ogni caso questa parte ancora non c'è perchè non ho idea di come risolvere.

Le tue intuizioni comunque sono buone, nel senso che si, stampo modelli sempre identici con all'interno dati differenti. Non conosco bene l'utilizzo delle viste, mi pare di aver capito sia sostanzialmente una tabella estrapolata da una ricerca. Io uso direttamente una ricerca per popolare il rapporto, non so se posso migliorare le cose cambiando (sempre che ho capito bene di cosa mi parli). Il rapporto attualmente è comprensivo di dati provenienti da una tabella + dati pescati da altre tabelle attraverso gli ID.
Tabelle: "Clienti", "Impianti", "Generatori", "Modello A" (contiene gli ID per collegarsi alle altre 3 tabelle)
Ricerca: dati tabella "Modello A" più dati tabelle "Clienti", "Impianti" e "Generatori"

Come detto sopra ho 30 campi circa a selezione multipla, che sono univoci per ogni compilazione, in pratica li scrivo nella tabella "Modello A", con almeno 3 selezioni ognuno. Con una vista come potrei risolvere il problema di stampare la crocetta nella casella corretta, partendo da un valore di testo?
Come detto, se creassi nella tabella "Modello A" tanti campi quante sono le possibilità di selezione avrei risolto, ma diventa una mole di dati enorme, tramite una casella di riepilogo semplificherei di sicuro molto, ma mi resta il problema di tradutte la selezione fatta sul formulario, nella spunta della casella corrispondente sul rapporto.

Spero di aver chiarito meglio...con qualche dritta in più butto giù una bozza di DB in modo da fare delle prove, mi piacerebbe arrivare alla soluzione con qualche spinta, non avere la soluzione chiavi in mano, anche se ho un po' di fretta (brutta cosa).

Grazie ancora per l'interesse
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

quindi le caselle di riepilogo sono 30?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Una più, una meno si, circa 30.
La maggior parte hanno tutte la scelta tra "SI", "NO" e "NC" e in ogni caso le scelte non potranno mai essere modificate (il modulo da compilare resterà sempre uguale), quindi pensavo di non collegarle a tabelle ma impostando l'elenco valori come fisso
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

mia idea come progettare DB (scrivo poche parole :) , in italiano si dice sarò breve :lol: )
  • 1 dove arrivare -->ModuloA per Impianti, Generatori, Responsabili (foglio generato con Report,ReportBuilder,Calc,Writer,Qlickview,Altro)
    2 domani cosa cercare ModuloA (Query con where )
    • Impianto (Tb) Data,
      Impianto (Tb) Indirizzo,
      Generatore (Tb) Tiraggio,
      Responsabile (Tb) Cognome.
Come fare
  • Creare Tb,
    Creare Query,
    Creare Form,
    Creare Report
Tabelle
    • TbImpianti -->CAMPI:ID(INTEGER),DATA(DATE),INDIRIZZO(VARCHAR_IGNORECASE),CITTA(VARCHAR_IGNORECASE),ALTRICAMPI
      DATI
      1,05/12/2015,VIA DELLA PACE, ROMA,.....
    • TbGeneratori -->CAMPI:ID(INTEGER),MODELLO(VARCHAR_IGNORECASE),MATRICOLA(VARCHAR_IGNORECASE),TIRAGGIO(VARCHAR_IGNORECASE),ALTRICAMPI
      DATI
      1,ALFA,A112233,FORZATO
    • TbResponsabili -->CAMPI:ID(INTEGER), COGNOME(VARCHAR_IGNORECASE), NOME(VARCHAR_IGNORECASE),PROPRIETARIO_RES(BOOLEAN), OCCUPANTE_RES(BOOLEAN)
      DATI
      1,ROSSI,......
    • TbScelta1 -->ID(INTEGER), SCELTA1(VARCHAR_IGNORECASE)
      DATI:
      1, SI
      2, NO
      3, NC
    • TbScelta2 -->ID(INTEGER), SCELTA2(VARCHAR_IGNORECASE)
      DATI:
      1, BIANCO
      2, ROSSO
      3, BLU
    • TbScelta3 -->ID(INTEGER), SCELTA3(VARCHAR_IGNORECASE)
      DATI:
      1, MELA
      2, PERA
      3, BANANA
      4, UVA
    TbModuloA -->
    • ID,TbImpianti.ID,
      TbGeneratori.ID,
      TbResponsabili.ID,
      TbScelta1.ID,
      TbScelta2.ID,
      TbScelta3.ID
    Form -->
    scrive i record nelle tabelle
    (tue caselle di riepilogo da tabelle scelte)
    Report
    i campi vengono dai record delletabelle con query o vista
Ora crea struttura,
se ancora domande metti tuo esempio.
Fai sapere, grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

vladko ha scritto:mia idea come progettare DB (scrivo poche parole :) , in italiano si dice sarò breve :lol: )
Io invece ho scritto troppe parole forse :lol:

Il mio DB ora è come hai scritto tu, l'unica differenza è che non avevo usato tabelle per le caselle di riepilogo ma un elenco fisso di valori.
A parte questo il risultato è lo stesso che mi suggerisci e alla fine ottengo una query che si presenta così:

ID_ModA, Nome.Res, Cognome.Res, Indirizzo.Imp, Modello.Gen, Matricola.Gen, Scelta1_ModA, Scelta2_ModA
1, Mario, Rossi, Via Roma, POWER, 1234, NO, BLU

Nel mio rapporto visualizzo tutto correttamente tranne le scelte, dovrei vederle in questo modo (usando caselle di controllo):

Scelta 1:
SI NO NC
 X 

Scelta 2:
BIANCO ROSSO BLU
  X

Questo è il passaggio che non riesco a fare.
Grazie intanto per il tempo che mi stai dedicando :super:
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

scusa ma un pò di tempo per me da amici con un pc e caffè :)
vedere db allegato che può fare un grande lavoro per te.

Come fare per caselle su report come tu a noi chiedi :
1
  • creare Campo SCL1 con sua Etichetta
    modificare Etichetta con SI
    in Proprietà Campo SCL1/Dati/Tipo di Campo Dati -->Campo o Formula
    in Proprietà Campo SCL1/Dati/Campo Dati -->

    Codice: Seleziona tutto

    IF([SCL1]="SI";"X";" ") 
    In generale impostare carattere come tu vuoi

    inserire una Forma di Base/Quadrato con riempimento bianco
2
  • copiare tutto 2 volte e
    • su copia1
      modificare Etichetta con NO
      in Proprietà Campo/Dati/Tipo di Campo Dati -->Campo o Formula
      in Campo/Dati/Campo Dati -->

      Codice: Seleziona tutto

      IF([SCL1]="NO";"X";" ") 
    • su copia2
      modificare Etichetta con NC
      in Proprietà Campo/Dati/Tipo di Campo Dati -->Campo o Formula
      in Campo/Dati/Campo Dati -->

      Codice: Seleziona tutto

      IF([SCL1]="NC";"X";" ") 
Ora per te
  • 3 Etichette SI,NO,NC su 3 campi SCL1
    3 Campi SCL1 con formule diverse

per controllo c'è un db allegato con report Rapporto1

fai sapere grazie

p.s. ora ho proprio detto le cose più breve :lol:
Allegati
DB_ZAGO1.odb
(52.57 KiB) Scaricato 206 volte
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Prima cosa...sei un grande, grazie per la dritta! :bravo: :bravo: :bravo:
Non ho dormito per diverse notti per cercare di studiare qualcosa ma questa idea mi sembra la migliore di tutte.

Detto questo il report che ho creato è molto complesso e non sono riuscito a replicarlo su report builder, ha troppo campi e troppi testi. La tua funzione mi pare lavori solo lì quindi sono fregato :crazy: Non c'è modo di replicarla su un report normale???

In ogni caso mi è venuto in mente di usare il carattere Wingdings 2 in modo da evitare di fare i quadratini e poi scrivere X, dovendo anche centrare il tutto, così si scrive direttamente il quadratino vuoto o spuntato in base alla funzione IF. La formula diventa:

Codice: Seleziona tutto

IF([SCL1]="SI";"";"")
Fatta questa piccola miglioria...io resto fregato.

Ma può essere che è più complicato usare Report Builder per replicare un modello con molti campi a crocette???
Devo per forza creare tutti campi di testo fisso ogni volta che c'è una interruzione data da un record o da un altro elemento???
Mi sembra una cavolata immensa... :ucrazy:

*edit
Ho provato per la prima volta a usare un report esterno, un file writer, ma è come non usare report builder...non riesco a usare la formula IF.
Sbaglio qualcosa???

*edit edit
Mi sono arreso ed ho cominciato a creare tanti piccoli campi testo per riprodurre il modello allegato, in modo da poter usare la formula IF...bhe ora quello che non riesco a fare è inserire tabelle, formattare linee, ecc. Quindi, oltre a dover fare 100 label devo anche creare tante linee verticali e orizzontali che tra l'altro non si possono intersecare? Questa cosa sta diventando una delusione... :shock:
Ultima modifica di Zago_87 il sabato 26 dicembre 2015, 1:05, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

no no no 100 label, solo 79 :-)
come anche tu vedi non solo per impianti viene con tanto lavoro :roll:
per linee usare le forme ;-)
spero anche altri qui ha altre idee per te
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Che ci sia tanto lavoro dietro un database mediamente complesso per me era scontato, anche perchè sono proprio alle prime armi.
Trovo però strano che uno strumento che si chiama Report Builder sia così limitato, mi aspettavo qualcosa di più flessibile. A proposito, se uso le forme escono con i bordi azzurri e non si possono modificare... :shock:

Con tanta pazienza continuo nell'impostazione del modulo... :cry:

Per il momento non posso che ringraziarti, ho comunque imparato molto provando soluzioni assieme a te.
Se conosci qualcuno del forum che possa dare una sua idea a proposito fammi sapere che lo contatto, penso sia una cosa utile anche ad altri questa cosa, anche se ora forse il problema è la flessibilità del report...
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

Zago_87 ha scritto:...Con tanta pazienza continuo nell'impostazione del modulo... :cry:
:bravo:

oggi un pc diverso da provare.
Se uso forme e riempimento bianco i bordi sono grigi come in altro pc, come in esempio DB_ZAGO1.odb.
Spero funziona anche per te. :)
Per reportbuider nessuna parola per te. :knock:
Per utenti forum, chiesto aiuto nel messaggio precedente. :roll:
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Di default la forma è blu, se cambio lo sfondo e lo metto bianco o di qualsiasi altro colore, il contorno resta comunque blu. Ma questo direi che è l'ultimo dei problemi :D

Sto proseguendo nella sistemazione nel frattempo, appena testo il tutto ti faccio sapere, anche se spero vada tutto bene a questo punto
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8832
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da charlie »

Ciao a tutti, Report Builder è una strana estensione spesso inaffidabile. Sull'argomento ho scritto tempo fa un tutorial (link alla mia firma). Ma non posso dire di "dominarlo" a fondo.
Per quanto riguarda le forme, sul mio Mac OSX succede questo:
  • Con AOO non visualizzo il menù testuale di Report Buider e quindi non posso impostare nulla che non sia di default nella barra grafica
  • Con LO ottengo gli stessi risultati: bordi blu non modificabili
  • Con Neo Office (c'è solo per Mac) i bordi sono neri
Se le forme da fare non sono molte, consiglio di farle con pazienza con linee orizzontali e verticali che per fortuna mi risultano nere.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Direi che sono gli stessi risultati che ottengo su WIN Charlie.
Resto quindi deluso da questa estensione...poco estesa :D

Mi confermi che anche usando report esterni (Writer o Calc ad esempio) non riesco a migliorare la grafica mantenendo la possibilità di fare una IF sulle caselle di testo?
Perchè sostanzialmente ora è solo questo il problema, dopo che Vladko mi ha dato una bella dritta...

Sempre molte grazie per il tempo dedicatomi
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

Buongiorno :)
ora per te almeno 2 sentieri
1 Report Builder
2 Calc con Macro

Domande
1.1 Il report nel file DB_ZAGO1.odb ha i bordi caselle neri o blu?
1.2 Altri problemi a creare ModuloA con Report Builder?

2.1 conosci http://sourceforge.net/projects/ooodocs ... p/download?
qui molte macro per importare valori su calc da db o file csv

fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Se la inserisco io la forma e i suoi contorni sono blu, se la copio dal tuo db i contorni sono neri e così rimangono...mah!
Comunque un problema è risolto...molto meglio fare quadrati e rettangoli piuttosto che 1000 linee tra l'altro difficili da posizionare.

Direi quindi che resto su Report Builder, anche perchè ho la necessità di spostare il DB tra diversi pc e mi sembra meglio non avere documenti collegati.
Poi mi sta cominciando a piacere questa mancanza di semplicità :D

Appena questa parte del mio DB è funzionante metto "RISOLTO" e allego un mini DB con la prova fatta con il carattere Wingdings 2, come detto precedentemente.

Grazie a tutti!

PS: ho delle altre cose aperte qui nel forum...non sarebbe male avere una dritta anche là ;)
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

bene, ora il problema di linee blu non viene con AOo per Linux e NeoOffice per PC Mac, questo viene bene come una segnalazione di bug :super:
ora per aiutare può venire bene che
  • invio a me del tuo db con report
    apro con mio e salvo
    invio a te
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Auguri a tutti innanzitutto! :D

Per problemi di continue abbuffate :lol: non ho completato il mio lavoro ma ho fatto un piccolo DB per far vedere quello che intendevo quando parlavo di usare direttamente il carattere di "casella spuntata" al posto di creare tanti quadratini e poi stampare delle "X".
Se lo ritenete opportuno può essere usato come esempio per semplificare la stampa di tante caselle di selezione, diminuendo il numero di dati nelle tabelle da compilare, nel mio caso ho meno di un terzo di colonne da gestire, non male ;)

Allo stesso tempo ho inserito una forma che è rimasta blu, per vedere se si tratta di un bug di Report Builder.

Ciau!
Allegati
ZagoVladko.odb
(18.2 KiB) Scaricato 192 volte
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

Ora in allegato una immagine con
Forma RettangoloZagoWindows -->bordo Blu
e
Forma QuadratoVladkoLinux AOO3.4.1-->bordo Nero

se modifica Forma ZagoWindows -->Bordo Blu
se Nuova forma come ZagoWindows-->Bordo Nero


non so se importante ma ripeto mia versione AOO3.4.1
Allegati
Forme_ZagoWindows_VladkoLinux.png
Forme_ZagoWindows_VladkoLinux.png (8.09 KiB) Visto 9824 volte
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Già è importante per dimostrare che non sono ancora totalmente pazzo...stavo cominciando a dubitare di me :lol:

Secondo me non sarebbe male implementare la possibilità di modificare il colore del bordo oltre a quello dello sfondo di ogni forma, non so chi si occupi di sviluppare queste estensioni ma sarebbe, sempre secondo me, una cosa molto utile per aumentare la flessibilità dello strumento. Si può proporre la cosa in qualche modo?
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8832
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da charlie »

L'attuale versione, la 1.2.1, è datata 14.12.2010.
Da allora nessuno a messo più le mani e soffre di problemi ben più gravi del colore dei bordi delle forme geometriche.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

un altro test
pc windows 7
X-ApacheOpenOffice_4.1.1_rev4 (versione Portable di AOO)
bordi di forme grigio
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Tornando al problema principale, la soluzione trovata funziona alla grande, allego il risultato:
Allegati
Stampa caselle.jpg
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Avatar utente
Zago_87
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:53

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da Zago_87 »

Anche se funziona, quando copio e incollo la funzione o provo a riscriverla da capo, non riesco a visualizzare i due simboli che inserisco. Se mi sposto con il cursore tra le virgolette aperte e chiuse devo premere la freccia due volte, come se un carattere effetivamente c'è, poi come dicevo la stampa del report è corretta, l'unica cosa è che non si vedono i due simboli nella formula. Allego l'immagine di quello che vedo (o non vedo).

Ho provato a cancellare la funzione e a riscriverla, a copiarla dall'altro DB e a modificarla, a cambiare il carattere, di tutto (mi pare) ma i due simboli non si vedono.

Ripeto, funziona, ma a prima vista sembra di no e mi sembrava giusto segnalarlo per chi volesse provare con lo stesso sistema.
A me ha fatto risparmiare diverse decine di colonne nelle tabelle e di caselle nei formulari :super:

Grazie a tutti per il supporto, se non ci sono altre cose da verificare per me è RISOLTO.
Allegati
Simboli mancanti.jpg
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Stampa caselle di controllo collegate

Messaggio da vladko »

:super:
Attenzione a cambio pc controllare che set caratteri Wingdings 2 esiste
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rispondi