[RISOLTO] Righe da ripetere in stampa

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sbaturzio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 19:04

[RISOLTO] Righe da ripetere in stampa

Messaggio da sbaturzio »

Ciao a tutti.

Non riesco ad impostare le righe da ripetere su ogni foglio di stampa.

Se vado in "Formato->Aree di stampa->Modifica" e seleziono le prime 4 righe del mio foglio per metterle nella casella "Riga da ripetere" al momento di dare l'OK ottengo il messaggio "Riferimento foglio non valido".

Ho provato a mettere una riga sola: stesso errore.
La guida utente non mi è molto di aiuto e neanche Google.

Suggerimenti?

Uso OpenOffice.org 3.2.1 su Debian GNU/Linux "Sid" su architettura amd64.
Ultima modifica di sbaturzio il mercoledì 21 luglio 2010, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Un Ciao in DO Maggiore!
OpenOffice 3.2 su Debian "Sid" amd_64
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Righe da ripetere in stampa

Messaggio da Gumo »

Se vado in "Formato->Aree di stampa->Modifica" e seleziono le prime 4 righe del mio foglio per ...
Seleziona solo le celle, non l'intera riga.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
sbaturzio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 19:04

Re: Righe da ripetere in stampa

Messaggio da sbaturzio »

Gumo ha scritto: Seleziona solo le celle, non l'intera riga.
g
Non cambia nulla: il riferimento che mi appare nella casella è $1:$4
Un Ciao in DO Maggiore!
OpenOffice 3.2 su Debian "Sid" amd_64
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Righe da ripetere in stampa

Messaggio da lucky63 »

Salve
A me funziona correttamente.
Nel foglio di Calcolo interessato provi a selezionare in sequenza esattamente quanto segue:
Menu - Formato – Area di stampa – Modifica – Riga da ripetereCliccare su pulsante Zoom a fianco – Selezionare
con mouse l'area da ripetere su ogni foglio stampato (nella finestrella apparirà del tipo $1:$2) – Cliccare
nuovamente su pulsante zoom finestrella – (Notare che Il pulsante sotto a riga da ripetere è cambiato da -Nessuno- a -Definito dall'utente-) - OK
Veda esempio in allegato
Saluti
sbaturzio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 19:04

Re: Righe da ripetere in stampa

Messaggio da sbaturzio »

lucky63 ha scritto: Menu - Formato – Area di stampa – Modifica – Riga da ripetereCliccare su pulsante Zoom a fianco – Selezionare
con mouse l'area da ripetere su ogni foglio stampato (nella finestrella apparirà del tipo $1:$2) – Cliccare
nuovamente su pulsante zoom finestrella – (Notare che Il pulsante sotto a riga da ripetere è cambiato da -Nessuno- a -Definito dall'utente-) - OK
E così ho fatto, 1, 5, 10, volte, scrivendo a mano il riferimento, usando il mouse, scrivendo anche $Foglio1.$1:$4 ma nulla. :(

Comincio a pensare che c'è qualcosa nella configurazione di OOo, o nell'ambiente dove è installato, che fa cambiare comportamento al programma.
Un Ciao in DO Maggiore!
OpenOffice 3.2 su Debian "Sid" amd_64
sbaturzio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 19:04

Re: Righe da ripetere in stampa

Messaggio da sbaturzio »

sbaturzio ha scritto: Comincio a pensare che c'è qualcosa nella configurazione di OOo, o nell'ambiente dove è installato, che fa cambiare comportamento al programma.
Ed infatti... :)

Allora: ho risolto facendo così:

* Menu->Strumenti->Opzioni->OpenOffice.org Calc->Formula
* Attivo "Usa nomi di funzione Inglesi" e premo OK

Da questo momento in avanti la funzionalità "Riga da ripetere" lavora correttamente senza errori.

Posso anche riportare la checkbox di "Usa nomi di funzione Inglesi" allo stato originale senza che "Riga da ripetere" torni a dare errori.

Ho anche provato ad azzerare la configurazione di OOo, rinominando la directory $HOME/.OpenOffice.org, in modo da partire con una configurazione pulita ma l'errore su "Riga da ripetere" riappare.
Eseguendco la procedura indicata sopra sparisce.

Grazie a tutti.
Un Ciao in DO Maggiore!
OpenOffice 3.2 su Debian "Sid" amd_64
Rispondi