[RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pallojo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 1:01

[RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da pallojo »

Buongiorno a tutti,

E' la prima volta che accedo al forum e ringrazio per l'opportunità, essendo io neofita per cose più elevate delle semplici somme di Calc.

Per gara di Atletica multi sport della scuola elementare dei miei bimbi, mi è stato chiesto di automatizzare l'implementazione dei risultati.
Gare previste: corsa, lanci, salti, etc, ognuna con punteggi ai primi tot classificati e sommone finale per determinare classifica finale.

Avrei pensato di fare così:
Per gara tipo:
faccio una colonna (A) con i nomi degli iscritti
nella colonna (B) inserisco i risultati della gara (es: misura salto effettuato)
Sono riuscito, con estrema fatica (per me in quanto scarso) leggendomi il forum, ad ordinare con funzione GRANDE i risultati per stabilire il piazzamento gara, creando lista parallela.
Con questa procedura vedo, per esempio, che il bimbo Francesco ha saltato 3,56 m e nella lista parallela riscontro che i 3,56m costituiscono il 3(terzo) risultato.
Quello che non riesco a fare è "riportare su" nella prima lista il numero 3 di fianco al bimbo Francesco, e di conseguenza il numeri del piazzamento relativo per ogni altro bimbo della lista.
Credo che la funzione "Cerca.Vert" possa aiutare,ma mi sono impallato più volte senza avere risultato, e sempre che sia la funzione giusta.

Qualcuno può aiutarmi in questo, nel "riportare" il piazzamento a fianco del nome del bimbo?
In seconda battuta, ogni altro suggerimento è bene accetto se vedete che vi sono metodi più semplici e meno macchinosi per impostare la cosa rispetto a quanto da me fatto.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Allego esempio
Allegati
prova piazzamenti.ods
(10.86 KiB) Scaricato 252 volte
Ultima modifica di pallojo il lunedì 12 marzo 2012, 12:07, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.3.0, Win7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

prova questo
Allegati
prova piazzamenti.ods
(10.25 KiB) Scaricato 378 volte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

una domanda sull'utilizzo della funzione LARGE, nel caso di molti concorrenti come si fa a far incrementare automaticamente l'indice ?
utilizzare RIF.RIGA() è l'unico modo ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
pallojo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 1:01

Re: Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da pallojo »

Grazie mille per i veloci e graditissimi aiuti.

Per Patel: nel tuo esempio mi dava ERR511, confrontandola con quella di Lucky ho aggiunto uno zero (0) e mi è andato tutto a posto. Per la fuzione GRANDE, presumo la tua LARGE, ho cambiato a mano l'ultimo esponente. Forse è poco elegante, ma a me servono solo i primi dieci classificati e tanto mi bastava.

Per Lucky 63: grazie mille, e complimenti per la soluzione raffinata. Semplicemente...Grande!
Grazie mille anche perchè questa tua costruzione mi ha permesso di comprendere meglio come funziona Cerca.Vert e capire che posso anche farlo funzionare "al contrario", a patto però di maneggiare con padronanza le sue caratteristiche. Per me è ancora mooolto presto per questo, per te invece mi sembra proprio che tu sia molto padrone della cosa, vista la velocità ed eleganza mostratami.
Grazie ancora.

Ora:
1. per me sarebbe [Risolto], strettamente parlando, anche se
2. credo che continuando lo sviluppo del foglio elettronico mi salteranno fuori altri dubbi per cui potrei aggiungere altre richieste.
3. Anche Patel chiede qualcosa, a cui non penso di aver risposto per cui la sua domanda mi sembra ancora aperta;
Visto perciò 2. e 3., devo mettere [Risolto] nel titolo o no?
Scusate anche per questa confusione

Notte notte
Ciao
OpenOffice 3.3.0, Win7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

Metti pure Risolto, la mia domanda non è strettamente legata al problema in oggetto.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
pallojo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 1:01

[Risolto] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da pallojo »

Ok, grazie.
Notte Notte
OpenOffice 3.3.0, Win7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da lucky63 »

pallojo ha scritto:per me sarebbe [Risolto]
... il [Risolto] lo devi cortesemente mettere davanti al titolo di apertura altrimenti NON si vede nell'elenco riepilogativo dei quesiti .... apporta la modifica in tal senso ...
patel ha scritto:una domanda sull'utilizzo della funzione LARGE, nel caso di molti concorrenti come si fa a far incrementare automaticamente l'indice ?
utilizzare RIF.RIGA() è l'unico modo ?
La funzione RIF.RIGA() si usa per automatizzare l'incremento d'indice per l'ordinamento dei dati in colonna.
Se invece volessi automatizzare l'incremento d'indice per l'ordinamento dati in una riga usi il RIF.COLONNA().
In entrambi i casi si ottiene la posizione d'indice =1 sottraendo al corrispondente riferimeto di Riga Colonna il valore -1 rispetto alla posizione del cursore. Ciò permetterà di autoreplicare la formula con copia/trascinamento in modo corretto.

Esempi:

Codice: Seleziona tutto

GRANDE($A$3:$A$50;RIF.RIGA()-2)
GRANDE($A$3:$A$50;RIF.COLONNA()-2)
A solo scopo "didattico", si consideri inoltre che l'area dati da ordinare automaticamente non è sempre completa per cui laddove si abbiano inseriti in tale area un numero di dati inferiori al valore massimo d'ordinamento dell'indice si otterrebbe nelle celle dell'area dell'ordnamento automatico la visualizzazione di "#valore!" in quelle celle in cui mancasse un valore da ordinare.
Per evitare questo "problema" si nidifica in una funzione SE() il controllo d'errore in modo tale che in caso di riscontro la cella resti vuota "".
Esempi:

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(GRANDE($A$3:$A$50;RIF.RIGA()-2));"";GRANDE($A$3:$A$50;RIF.RIGA()-2))
=SE(VAL.ERRORE(GRANDE($A$3:$A$50;RIF.COLONNA()-2));"";GRANDE($A$3:$A$50;RIF.COLONNA()-2))
Sempre e solo per approfondire l'iteressante argomento si consideri anche che il riferimento dell'area da cui acquisire i dati da ordinare può essere in colonna (esempio: A$3:$A$50), su riga (esempio: $A$9:$M$9) ma anche su blocco di celle contigue distribuite in più righe e colonne (esempio: A$3:$D$50).

Per ultimo, la funzione PICCOLO() impiegata al posto della funzione GRANDE() permette di ottenere automaticamente l'ordinamento inverso ....
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

grazie lucky63, ho fatto la domanda perché mi sembrava di aver visto un post in cui si parlava di un trucco per incrementare un indice senza ricorrere a RIF.RIGA, ma non ricordo dove l'ho visto
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
pallojo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 1:01

[Risolto] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da pallojo »

lucky63 ha scritto:
pallojo ha scritto:per me sarebbe [Risolto]
... il [Risolto] lo devi cortesemente mettere davanti al titolo di apertura altrimenti NON si vede nell'elenco riepilogativo dei quesiti .... apporta la modifica in tal senso ...
Lucky buongiorno,
Pensavo che bastasse modificare il titolo della mail, rileggendo meglio il manuale di sopravvivenza ho capito cosa avrei dovuto invece fare. Ci ritento
Scusate la scrausaggine

Ps: ho trovato un errore nella modalità che ho proposto.
In caso di misure uguali, provenienti da due bimbi diversi, nel "ritornare su" il Cerca VErt ne vede uno solo (non so con che logica) per mettere il piazzamento e a fianco del secondo appare un messaggio di errore.
Ci ragiono su un po' e vedo se riesco ad automatizzare la cosa per evitare questi messaggi di errore. In caso positivo posto la mia proposta modificata.
Grazie ancora per le dritte
OpenOffice 3.3.0, Win7
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

chiaramente il cerca verticale non funziona in caso di valori doppi, occorre cambiare strategia e fare un ordinamento in base alla misura del salto
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da lucky63 »

.
Occorre creare una "Chiave Univoca" che identifichi la misura del salto ...

Nel file che allego vengono gestiti fino a 30 nominativi.
Test - Gara di salto 01.png
Anche il nominativo deve essere Univoco.
Nel file viene dato per assodato che il nominativo sia inserito in tale modo a cura del compilatore.
... altrimenti servono altre elaborazioni per testare anche tale possibilità ...

Sul foglio è attivo un blocco (ma senza password). Ciò permette al compilatore di inserire i soli nominativi e i salti in tabella di sinistra evitando cancellazioni accidentali delle formule nella tabella di destra ove avviene estrazione e riordino automatico per tutti nominativi utili.
Formattazione condizionale evidenzia eventuali doppi valori ...
Ci sono alcune colonne nascoste che aiutano la gestione del tutto ...
Per curiosare togliere il blocco ...
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

lucky63 ha scritto:.
Ci sono alcune colonne nascoste che aiutano la gestione del tutto ...
Per curiosare togliere il blocco ...
:crazy: non so come si fa
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da d4rkheart »

Strumenti
proteggi documento
click su Foglio

Eliminerai il blocco.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da lucky63 »

patel ha scritto:
lucky63 ha scritto:.
Ci sono alcune colonne nascoste che aiutano la gestione del tutto ...
Per curiosare togliere il blocco ...
:crazy: non so come si fa
.
Per togliere il “Blocco”
Da Menu > Strumenti > Protezione Documento > … togliere la spunta alla casella “Protezione foglio”

Per assicurarsi visualizzare intero foglio (con dunque eventuali colonne e/o righe nascoste) occorre come prima cosa selezionare l'intero foglio:
Da Menu > Modifica > Seleziona tutto
... oppure per fare più rapidamente cliccare sul quadrattino “vuoto” in alto a sinistra (Sopra Nr 1 di riga) …
… oppure ancora più rapidamente con combinazione tasti CTRL+A

Fatto ciò non resta che visualizzare colonne e/o righe nascoste.
Per visualizzare colonne nascoste:Da Menu > Formato > Colonna > Mostra
Nel caso del file in discussione ci sono solo tre colonne nascoste e corrispondono alla colonna A,B e C.
Nel file trattato non ci sono righe nascoste, ma, volendo rimanere in argomento, per visualizzare anche eventuali righe nascoste, con intero foglio lavoro selezionato, agire da Menu > Formato > Riga >Mostra
...
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da patel »

grazie, c'ero andato molto vicino, ma mancava qualcosa
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
pallojo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 1:01

Re: [RISOLTO] Risultati gara atletica - collegamenti

Messaggio da pallojo »

Ringrazio nuovamente lucky63 per la cortesia rivoltami nel prendersi carico e risolvere anche il punto sull'errore nel rimando lista.
Adesso sviluppo (meglio: cerco di sviluppare...) il tutto per la ns garetta, vi faccio sapere se cado in qualche giro vizioso e ho nuovamente bisogno di aiuto.
Per ora grazie ancora
Buona giornata
OpenOffice 3.3.0, Win7
Rispondi