[Risolto]creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pikke
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 20:21

[Risolto]creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da pikke »

Buonasera a tutti,

Chiedo aiuto per la creazione di un grafico,finora avevo la versione di libreoffice 3.3 con essa avevo creato un grafico dinamico.Ora che ho installato la 3.4.5 per fare funzionare la slider all'interno devo spostare un po' il grafico e poi riposizionarlo,ma il problema sono le date su l'assale x che discordano dai dati inseriti,ho provato a fare una prova partendo da zero (che vi allego)ma le date che escono non coincidano e non so da dove vengono fuori .

Aspetto fiducioso una vostra soluzione.

Grazie.
Ultima modifica di pikke il mercoledì 15 febbraio 2012, 19:45, modificato 1 volta in totale.
libreoffice 4.1.2 linux mint 14 maja
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da lucky63 »

pikke ha scritto: ...grafico dinamico ...
Eccone un'esempio:
Test - Grafico Dinamico01.png
Test - Grafico Dinamico02.png
..
.
Ultima modifica di lucky63 il mercoledì 8 febbraio 2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.
pikke
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 20:21

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da pikke »

Grazie lucky63 per la tua risposta,io ho già un foglio che uso dove lavoro, il mio problema è capire come mai per fare funzionare il grafico devo spostarlo leggermente e poi riposizionarlo, avevo provato a ricreare il grafico da capo con la nuova versione di libreoffice (e funzionava senza bisogno di spostarlo)ma mi trovo bloccato perchè anche come hai potuto vedere dal grafico di prova che ti ho allegato, le date dell' assale x non corrispondono ai dati inseriti.E' possibile sapere il perchè ?
Qui dove lavoro hanno deciso d'installare la nuova versione che risolve diversi bug,ma se i fogli creati con le versioni precedenti non devono funzionare mi sa che gli dirò di aspettare.
Se hai la soluzione delle date errate te ne sarei grato.
Saluti,Pikke
libreoffice 4.1.2 linux mint 14 maja
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da lucky63 »

pikke ha scritto: ho già un foglio che uso dove lavoro, il mio problema è capire come mai per fare funzionare il grafico devo spostarlo leggermente e poi riposizionarlo
Così come posto il quesito potrebbe servire la sfera di cristallo.
Forse avendo a disposizione il file in formato .ODS si potrebbe approfondire ....
pikke ha scritto:avevo provato a ricreare il grafico da capo con la nuova versione di libreoffice (e funzionava senza bisogno di spostarlo)
Allora il problema non credo sia nella versione di OOo/LibreO ma nella gestione della rappresentazione dei dati.
pikke ha scritto:mi trovo bloccato perchè ... le date dell' assale x non corrispondono ai dati inseriti.E' possibile sapere il perchè ?
Come detto prima forse problema stà proprio nella gestione della rappresentazione dei dati.
Se le date sono in formato numerico DATA la scala dell'asse X ricalcola il valore di posizionamento tra le varie date.
Ecco pertanto che se tra la prima e l'ultima cella contenente date varia il rapporto in distanza di valore (maggiore di una Unità (un giorno)) viene a determinarsi il ricalcolo della distanza dell'asse X e il riposizionamento in funzione della scala "temporale" rappresentando delle etichette approssimative per la posizione assunta dai valori sulla scala.

Ciò non accade se le date sono in formato TESTO.
Test - Date in formato testo su grafico.png
pikke
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 20:21

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da pikke »

Grazie luky63,
Ti ho inviato il file che uso a lavoro.
Fammi sapere come poterlo variare per usarlo con la versione 3.4.5.
Mi ripeto il file funziona se sposto il grafico e lo riposiziono ma questo non è una soluzione perchè devo inviarlo al mio datore di lavoro e non posso dirgli di usare questa soluzione.
Grazie !
pikke
libreoffice 4.1.2 linux mint 14 maja
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da lucky63 »

OK
Pomeriggio e serata piuttosto impegnato.
Provo domani.
Frattempo esamina riscontro indicazioni fornite con post precedente testando modifiche date su copia del file.
Molto probabilmente risolvi direttamente.
Comunque domani lo controllo.
..
.
pikke
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 20:21

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da pikke »

Ciao lucky63,
ti scrivo da dove lavoro ho provato i tuoi consigli, ma mi sa che questa release ha molti problemi,oltre a non riuscire ad applicare le tue soluzioni anche le le formattazioni delle colonne escono tutte sballate.Ho provato a risistemarle ed eseguire il salvataggio,ma dopo riaperto il file non sono come le ho salvate.
Aspetto i tuoi consigli nel frattempo su uno dei due computer che ho a disposizione ho installo nuovamente la 3.3.0 e con questa non ho nessun problema.
Possibile che dobbiamo rimanere ancorati a questa release senza poter usufruire dei miglioramenti di quelle successive ?
Grazie comunque e scusa se rubo un po' del tuo tempo.
A presto.
pikke
libreoffice 4.1.2 linux mint 14 maja
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da lucky63 »

pikke ha scritto:Ti ho inviato il file che uso a lavoro.
Ho dato una controllata al tuo file.
Controllando nelle Opzioni >>>> Calcola > risultano disabilitate due opzioni che normalmente dovrebbero essere abilitate
Schermata-Opzioni - LibreOffice Calc - Calcola.png
ma, anche abilitandole il file non ne risente.
Ho provato ad aprirlo anche con versione LibreO 3.5 "Beta" ma, forse perchè ancora in "Beta" rileva un errore sconosciuto in fase di apertura.

Fondamentalmente il problema sembra legato al mancato ricalcolo delle formule (...)
pikke ha scritto:Fammi sapere come poterlo variare per usarlo con la versione 3.4.5.
Mi ripeto il file funziona se sposto il grafico e lo riposiziono ma questo non è una soluzione perchè devo inviarlo al mio datore di lavoro e non posso dirgli di usare questa soluzione.
Puoi aggirare il problema in due modi:

1) Inserendo appena sotto il grafico d'interesse, in corrispondenza della barra di scorrimento, un "messaggio di attenzione" del tipo:
"ATTENZIONE: se interagendo con barra scorrimento del grafico questi non si adegua schiacciare allora il tasto funzione F9 e riprovare" ... o simile....
e/o ricordare più semplicemente al datore di lavoro tale necessità ...

2) Tralasciando indicazioni del primo modo puoi forzare il ricalcolo delle formule registrando operazione in piccola macro da associare poi all'evento "Apertura documento". In questo caso bisogna anche mettere sul computer che userà il file il livello di sicurezza macro su MEDIO in modo che all'apertura del file venga si segnalato la presenza di macro ma sia data la possibilità di attivarne il funzionamento cliccando sul relativo pulsante di scelta.
Anche in questo caso ricordare al datore di lavoro della necessità di tale scelta in fase apertura del file ...
Con questa procedura il file, una volta aperto, è subito operativo e puoi tralasciare l'indicazione del "Messaggio di attenzione" di cui al punto 1).
Se ti interessa puoi scaricare il file così modificato dal link di Wikisend: free file sharing service entro SETTE giorni ...
..
.
pikke
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 20:21

Re: creazione grafico errato con libreoffice 3.4.5

Messaggio da pikke »

Grazie lucky63,scusa se ti ho fatto faticare parecchio visto le risposte molto corpose che mi hai fornito.
Ho provato la macro e funziona perfettamente anche cliccando con il tasto F9,prima di chiudere il post se possibile ti chiedo un ultimo sforzo,se mi puoi elencare i passi per abbinare la macro al foglio obsolescenza, perchè oltre alla soluzione mi piace anche capire come è avvenuta,oppure degli indirizzi o post dove approfondire il tutto.
Grazie di nuovo.
Pikke
libreoffice 4.1.2 linux mint 14 maja
Rispondi