[Risolto] Una cifra per cella da sinistra verso destra

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

[Risolto] Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da d4rkheart »

Ciao a tutti, leggendo le istruzioni contenute sul post http://user.services.openoffice.org/it/ ... f=9&t=1425 sono riuscita ad ottenere quello che volevo, il punto è: se io ho un valore 90,79 questa formula mi pone le cifre a destra. Se ho per esempio 17 o 34 celle la formula scompone i numeri e li pone da destra verso sinistra , io vorrei che i numeri vengano scomposti dalla prima cella a sinistra verso destra. So soltanto che ho 34 celle e i numeri da scomporre non so quanti siano e devo formattare il tutto affinchè i numeri vengano inseriti da sinistra verso destra. Credo di non essere stata chiara pertanto allego l'immagine ed il file, spero in un vostro aiuto, se non si può fare fatemi sapere. Grazie.
Allegati
ESTRAZIONE NUMERI.ods
(8.74 KiB) Scaricato 252 volte
Image~2.jpg
Ultima modifica di d4rkheart il mercoledì 27 aprile 2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da lucky63 »

.
In cella C3 inserisci la seguente formula:
=STRINGA.ESTRAI($A$3;RIF.COLONNA( )-2;1)

Copia/Trascina fino in fondo (AJ3)
Vedi allegati.
.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da d4rkheart »

@Lucky63, grazie mille, il post è da considerarsi risolto ma vorrei capire la stringa rif.colonna se non le dispiace. Avrei risolto anche con la formula =STRINGA.ESTRAI(A1;1;1) =STRINGA.ESTRAI(A1;2;1) da scrivere su ogni cella ma il metodo da lei descritto lo trovo più veloce. Un'altra cosa, e chiedo scusa per la mia ignoranza, se inserisco la formula su B2 restituisce dei cancelletti, perché e come andrebbe modificata la formula?
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da lucky63 »

d4rkheart ha scritto:vorrei capire la stringa rif.colonna
.
RIF.COLONNA()
Restituisce il numero di colonna della cella dove è inserita la formula.

Se RIF.COLONNA() è in una cella della colonna:
A restituisce 1
B restituisce 2
C restituisce 3
D restituisce 4
….


STRINGA.ESTRAI("Testo", Posizione; Numero caratteri)
Testo - è il testo contenente i caratteri da estrarre (nel nostro caso acquisito invece da una cella).
Posizione - è la posizione del primo carattere da estrarre dal testo.
Numero caratteri - specifica il numero dei caratteri da estrarre a partire dalla posizione specificata.

Nel caso dell'esempio riportato in precedenza RIF.COLONNA() viene nidificato all'interno della funzione STRINGA.ESTRAI per acquisire la posizione di partenza da cui iniziare l'estrazione.
Essendo stata inserita la formula principale in colonna C il riferimento colonna restituisce valore 3.
Ecco il motivo per cui è stato poi aggiunto un valore di -2 per ottenere il valore 1 ossia la posizione di partenza.
Copiando, trascinando la formula questa si replica e riadatta automaticamente anche in funzione del corretto impiego dei riferimenti relativi o assoluti (vedasi impiego del simbolo del $ nella formula).

Ovviamente spostando la formula iniziale verso sinistra (colonna B) il riferimento di colonna diventa 2 a cui sottraendo 2 otterremmo valore 0 come posizione di partenza (non ammessa) per estrarre il nostro singolo carattere.

--------

Ora per spiegarsi ancora meglio supponiamo che in colonna A vadano inseriti i dati/numeri da cui poi estrarre.

In B1 inserire la formula:
=STRINGA.ESTRAI($A1;RIF.COLONNA( )-1;1)

Essendo la formula di partenza (che utilizzeremo poi per replicarla automaticamente) in colonna B il riferimento di colonna in questo caso restituisce valore 2 percui sottraendo valore 1 otteniamo 1 come posizione di partenza da cui estrarre il carattere singolo desiderato (indicato dal valore 1 nella parte finale della formula).

La chiave del gioco per permetterne una corretta replicazione con Copia o Trascinamento verso destra nelle altre celle attigue della riga 1 e/o righe successive stà nel corretto posizionamento del carattere ($) indicante il riferimento assoluto. Notare che in questo caso riferimento assoluto ($) è riferito alla sola colonna A e non anche al numero di riga come nella formula precedente.

Dunque partendo dall'unica formula iniziale in B1 Copiandola/Trascinandola verso destra/basso si replicherà automaticamente per il blocco di celle dell'area interessata.

Vedasi allegati (formula attiva nelle sole celle di colore azzurro).

.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: [Risolto] Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da d4rkheart »

@Lucky63, che dire? Grazie infinitamente, sono riuscita ad applicare la formula. Allego l'immagine, grazie.
Allegati
Image2.jpg
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da lucky63 »

d4rkheart ha scritto:@Lucky63, che dire? Grazie infinitamente ...
.
.
... prego ... di nulla ...
.
.
.
.
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: [Risolto] Una cifra per cella da sinistra verso destra

Messaggio da nicolo74 »

Ho sempre detto che Lucky63 è un mito, rinnovo i miei complimenti; ero riuscito ad ottenere un risultato simile ma con formula più complessa e che non si replicava, dovevo copiarla in ogni cella!
Buona vita ad entrambi, a tutti i visitatori del forum e perché no anche al mondo intero!!!
Buona vita a tutti!!!
Rispondi