[Risolto] Formattazione modificata

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Keccogrin
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 21:04

[Risolto] Formattazione modificata

Messaggio da Keccogrin »

Ciao,
ho un problema grosso con un documento di testo importante: dopo aver inserito delle nuove immagini, ed averlo salvato correttamente, quando sono andato a riaprire il file l'ho trovato tutto cambiato (vedi allegato, in cui ho riportato le prime due pagine): le immagini sono sparite, lo sfondo è diventato giallo, i caratteri sono tutti cambiati (si sono tutti rimpiccioliti) :ouch:
Può essere che con quelle immagini che ho inserito ho superato un max di dimensioni? Ora infatti pesa sui 33 Mb...
:idea: Se clicco col tasto destro sul file mi compare l'opzione "Ripristina versioni precedenti"... Può essere un'idea?
Grazie in anticipo
Nuovo OpenDocument - Testo.odt
(15.72 KiB) Scaricato 394 volte
Ultima modifica di Keccogrin il lunedì 30 gennaio 2012, 22:26, modificato 2 volte in totale.
Francesco,
OpenOffice.org 3.1
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Il documento si è trasformato!

Messaggio da Gumo »

il motivo di questo comportamento è difficile da diagnosticare vedendo quanto hai allegato.
per risolvere il problema:
- seleziona tutto il testo (crtl+a)
- elimina la formattazione utente (crtl+m)

Non è buona regola infarcire un documento di testo con immagini molto pesanti ( ti conviene ridurle)
ma non credo che questa ne sia la causa.

Ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Keccogrin
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 21:04

Re: Formattazione modificata

Messaggio da Keccogrin »

Ciao, grazie per la risposta. Ho fatto come hai detto e lo sfondo è ritornato bianco, ma non sono ritornate le immagini e soprattutto è rimasto tutto piccolo con dimensione di carattere 6, mentre ricordo bene che avevo alternato una riga a dimensione 6 ed una riga a dimensione 10, con un altro carattere!
Ripeto, può funzionare questo?
Keccogrin ha scritto: :idea: Se clicco col tasto destro sul file mi compare l'opzione "Ripristina versioni precedenti"... Può essere un'idea?
Francesco,
OpenOffice.org 3.1
Keccogrin
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 21:04

Re: Formattazione modificata

Messaggio da Keccogrin »

Purtroppo non ci sono versioni precedenti disponibili... Avete suggerimenti da darmi?
Francesco,
OpenOffice.org 3.1
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Formattazione modificata

Messaggio da vladko »

puoi cercare se c'è un backup
leggi prima parte di questo messaggio

http://user.services.openoffice.org/it/ ... 1601#p6881
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Keccogrin
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 21:04

Re: Formattazione modificata

Messaggio da Keccogrin »

vladko ha scritto:puoi cercare se c'è un backup
Ho controllato, ma non c'è, inoltre non riesco nemmeno a fare quelle operazioni di ricompressione che ci sono nel punto B di quella guida che mi hai indicato.. :cry:
Qualcuno ha dei suggerimenti? Sono tutti ben accetti!
Francesco,
OpenOffice.org 3.1
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Formattazione modificata

Messaggio da Gumo »

Keccogrin ha scritto:...fatto come hai detto e lo sfondo è ritornato bianco, ma non sono ritornate le immagini
Le immagini le devi recuperare in altra maniera.
e soprattutto è rimasto tutto piccolo con dimensione di carattere 6, mentre ricordo bene che avevo alternato una riga a dimensione 6 ed una riga a dimensione 10, con un altro carattere!
Allora il file di esempio che ha portato non era quello che stai usando (!)

In ogni caso risolvi definitavamente il problema impostando adeguatamente lo stile usato...
Guarda lo stile usato dal testo nella casella in alto a sinistra (probabilmente "corpo testo" o "Predefinito")
- Apri il Navigatore (F11)
- scegli lo stile di paragrafo usato , dx mouse > modifica
- impostalo come vuoi...

tutto risolto,

PS Leggi nel forum come usare gli stili, ti risolveranno molto e molti problemi se stai usando documenti lunghi e complessi.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Keccogrin
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 21:04

Re: Formattazione modificata

Messaggio da Keccogrin »

Gumo ha scritto: In ogni caso risolvi definitavamente il problema impostando adeguatamente lo stile usato...
Guarda lo stile usato dal testo nella casella in alto a sinistra (probabilmente "corpo testo" o "Predefinito")
- Apri il Navigatore (F11)
- scegli lo stile di paragrafo usato , dx mouse > modifica
- impostalo come vuoi...
Grazie per il consiglio, sicuramente prima di ricambiare riga per riga il file darò un occhio allo stile del paragrafo...
Gumo ha scritto:
Keccogrin ha scritto: e soprattutto è rimasto tutto piccolo con dimensione di carattere 6, mentre ricordo bene che avevo alternato una riga a dimensione 6 ed una riga a dimensione 10, con un altro carattere!
Allora il file di esempio che ha portato non era quello che stai usando (!)
Giusto per chiarezza: il file che ho allegato è come si presenta adesso, ma prima che succedesse il fattaccio e che diventasse così strampalato quello stesso file era diverso, cioè con delle immagini e con diverse dimensioni dei caratteri e con altri caratteri... Ancora nessuno mi ha spiegato come possa essere accaduta questa modifica, io penso che sia dovuto al seguente avviso che OpenOffice.org mi illustra ogni volta che vado a salvare il file, che è questo:

Codice: Seleziona tutto

Questo documento può contenere contenuti o tipi di formattazione che non possono essere salvati nel formato Microsoft Word 95. Volete salvare ugualmente in questo formato?
E io gli ho sempre detto sì. L'alternativa era "Salva in formato ODF"
Questo potrà darmi lo stesso problema in futuro secondo voi?
Francesco,
OpenOffice.org 3.1
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Formattazione modificata

Messaggio da d4rkheart »

Il primo file che hai allegato non è corrotto. Il fatto che tu salvi in un formato diverso di odf (microsoft word 95 non mantiene le formattazioni) può incidere moltissimo, devi sempre e solo salvare nel formato .odt o meglio nel formato openoffice.
Vai su strumenti, opzioni, carica/salva, salva sempre come "Documento di testo ODF", ok.
E segui tutti i consigli che ti ha dato finora Gumo ;)
Keccogrin ha scritto:
Gumo ha scritto:
Ancora nessuno mi ha spiegato come possa essere accaduta questa modifica, io penso che sia dovuto al seguente avviso che OpenOffice.org mi illustra ogni volta che vado a salvare il file, che è questo:

Codice: Seleziona tutto

Questo documento può contenere contenuti o tipi di formattazione che non possono essere salvati nel formato Microsoft Word 95. Volete salvare ugualmente in questo formato?
E io gli ho sempre detto sì. L'alternativa era "Salva in formato ODF"
Questo potrà darmi lo stesso problema in futuro secondo voi?
si ti darà sempre lo stesso problema anche in futuro, non usarlo e segui le istruzioni descritte sopra per salvare sempre e solo nel formato ODF.
Ultima modifica di d4rkheart il lunedì 30 gennaio 2012, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Formattazione modificata

Messaggio da Gumo »

Keccogrin ha scritto: ... Ancora nessuno mi ha spiegato come possa essere accaduta questa modifica, io penso che sia dovuto al seguente avviso che OpenOffice.org mi illustra ogni volta che vado a salvare il file, che è questo:

Codice: Seleziona tutto

Questo documento può contenere contenuti o tipi di formattazione che non possono essere salvati nel formato Microsoft Word 95. Volete salvare ugualmente in questo formato?
E io gli ho sempre detto sì. L'alternativa era "Salva in formato ODF"
Questo potrà darmi lo stesso problema in futuro secondo voi?
E' matematico che lo avrai ancora se continui a salvare in formato .doc!

Se non vuoi avere problemi di formattazione devi salvare in formato ODF!
.. e così hai avuto anche la spiegazione della causa di tale comportamento.
Buon lavoro.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
zona3
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 20 maggio 2012, 22:40

Re: [Risolto] Formattazione modificata

Messaggio da zona3 »

Se sono obbligata a salvare in formato .doc per inviarla ad una piattaforma, come posso fare per salvare il documento con la mia immagine come sfondo?
openoffice 3.3 su windows7
Rispondi