pdf editabili - campi testo uguali

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
dodies
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 10:42

pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da dodies »

Salve,
come prima cosa è doveroso il ringraziamento per la communità e il forum che seguite; è il mio primo messaggio e spero di non essere inopportuno nel partire subito con una domanda.
Non sono solito girare per richiedere aiuto, spero quindi di impostare il tutto nel modo corretto.

Il punto che non riesco ad ottenere è questo: uso writer per ottenere un documento esportato come pdf compilabile con dei campi testo ripetitivi ad es. nome di persone.
Vorrei che compilando il primo, si riempiano in automatico anche gli altri campi relativi al nome della persona.

Ho fatto la ricerca sul forum trovando questa domanda su draw, che solleva il mio stesso dubbio ma da cui non ho trovato spunto.

Ho letto un poco di suggerimenti in rete...e alcuni indicano di inserire nel campo testo lo stesso nome per ogni form che si vuole compilare con lo stesso contenuto.
Ho provato ma non mi funziona.

In generale trovo riferimenti all'uso dei formulari con i database ma il mio scopo non comprende usare un db, ma solo creare un file pdf con campi compilabili di cui alcuni in modo automatico avendo lo stesso contenuto.

Uso OpenOffice 3.2 su Debian Lenny in questo momento e LibreOffice su una Debin Squeeze su un altro pc.

Grazie per ogni possibile suggerimento, e Buon proseguo.
OpenOffice 3.2 su Debian Lenny
LibreOffice 3.2 su Debian Squeeze
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da paolopoz »

Non sembra una cosa facile... Più che altro bisognerebbe prima capire se il formato PDF permette cose simili e capire come OOo potrebbe trasferire queste istruzioni nel file PDF. Per caso hai già incontrato documenti con questa funzione da poter analizzare?
dodies
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 10:42

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da dodies »

Documenti con tale funzione abilitata non li ho trovati.
Ho trovato solo un riferimento ...una "guida" che dava questa possibilità come fattibile. Ma non ho avuto altri riscontri.
Se si ritiene utile ed è consentito metto un link in seguito.

Il formato pdf dovrebbe gestire tale opzione ma, credo, solo passando da un comando javascript per il form.

A parte la soluzione del dubbio... ho proceduto con passaggi diversi e nel mentre riempio i campi a mano :D... ti ringrazio vivamente per l'interessamento e la risposta.
OpenOffice 3.2 su Debian Lenny
LibreOffice 3.2 su Debian Squeeze
Avatar utente
UTPiovene
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 11:24
Località: Piovene Rocchette per 36 ore alla settimana

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da UTPiovene »

Con Acrobat Pro è possibile fare ciò che chiedi dando lo stesso nome al campo dei dati (o almeno lo faceva).
Anch'io volevo replicare lo stesso comportamento esportando in PDF da writer, ma non ho ancora trovato la soluzione.
S.O. Windows 10
LibreOffice Versione: 5.4.5.1
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da paolopoz »

Se la ritenete una cosa utile si può fare una richiesta agli sviluppatori.
Bisogna però fornire quanti più dati possibili per capire come funziona il procedimento e com'è implementato dentro al file pdf. Molto probabilmente gli sviluppatori non hanno Acrobat Pro a disposizione quindi non penso si possa citare per descrivere la funzionalità. Magari anche un file con tale caratteristica annessa sarebbe utile...
Avatar utente
UTPiovene
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 11:24
Località: Piovene Rocchette per 36 ore alla settimana

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da UTPiovene »

Generando con Writer un file PDF con campi editabili, quando si importa in Acrobat Professional (nel mio caso ver. 7), questi campi, anche se in Writer avevano lo stesso nome, vengono rinominati nel PDF. Quindi ogni campo ha un nome univoco.
Condizione essenziale perché i campi possano riportare lo stesso dato è che il nome del campo sia uguale.
Il comportamento invece è diverso se si utilizza Adobe Designer con il quale, anche se i campi hanno lo stesso nome, non visualizzano lo stesso dato inserito.
In pratica Writer dovrebbe inserire i campi in maniera che poi, nella gestione del documento con Acrobat, mantengano il nome uguale.
S.O. Windows 10
LibreOffice Versione: 5.4.5.1
dodies
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 10:42

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da dodies »

Ho fatto una prova con un giro di programmi.
Le indicazioni che ho reperito parlavano di ooffice2.0, così ho provato ad usare tale versione: nulla di fatto. Al momento dell'esportazione in pdf non mantiene i nomi campi uguali.
In fase di creazione dell'odt non gli interessa che i form abbiano campi uguali per la compilazione.

Ho però risolto appoggiandomi ad un programma esterno: foxit-reader. Versione 2.1-2.2
Da tale visualizzatore di pdf si possono modificare i nomi campi creati da LibreOffice/OpenOffice e impostare nome campi uguali. A quel punto salvando e compilando il pdf si riesce nell'intento voluto.
La cosa particolare anche qui è che la versione 2.2 lo permette, le successive non lo permettono più...almeno non per quello che ho potuto vedere io. Se non ho controllato bene sarò lieto di aggiornare il tool.

I passaggi quindi per chi interessato possono essere questi:
- creazione del modulo con writer, inserimento dei campi e gestione di tutto l'aspetto del foglio.
- esportazione del file odf in pdf
- apertura con foxitreader e modifica dei nomi campi ove necessario.

Grazie a tutti per le risposte.
Non ho le competenze per fornire indicazioni agli sviluppatori, però vi allego il pdf funzionante per chi fosse in grado di studiarlo.

edit: aggiungo che non ho preso in considerazione acrobat per il semplice fatto che l'uso a me necessario non giustifica il costo di licenza del programma.
Allegati
provaform.pdf
pdf con campi form dal nome uguale
(21.44 KiB) Scaricato 1437 volte
OpenOffice 3.2 su Debian Lenny
LibreOffice 3.2 su Debian Squeeze
Avatar utente
UTPiovene
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 11:24
Località: Piovene Rocchette per 36 ore alla settimana

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da UTPiovene »

Riassumendo: Writer di per sé non lo fa (almeno per il momento), bisogna fare un ulteriore passaggio con altri programmi.
Speriamo un una implementazione in modo da eliminare l'ultimo passaggio.
S.O. Windows 10
LibreOffice Versione: 5.4.5.1
actarus
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 11:34

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da actarus »

Buongiorno Dodies,
i tuoi consigli mi saranno sicuramente utili. Ho scaricato Foxit reader sia su Linux (1.1.0) che su Windows (versione 4.3.1) ma non riesco a trovare la funzione per modificare i nomi dei campi. Ho provato anche a scaricare la versione Foxit editor (2.2.0) ma non ho trovato come moificare il nome del campo. Puoi aiutarmi?
Grazie,
Luca Polidori
OpenOffice 3.2 su Ubuntu 10.10
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da d4rkheart »

@actarus
Creare il file pdf con campi editabili con Openoffice, aprire il documento con foxit reader versione 2.1 o 2.2 e non le versioni superiori. Attivare la barra Advanced Editing tools su View, toolbars mettere il segno di spunta su Advanced Editing tools. Su questa barra Advanced Editing tools dovrai cliccare sulla freccia gialla per attivare i campi editabili. All'interno dei campi che dovranno avere lo stesso testo clicca con tasto destro, vai su properties, sulla scheda General nel campo name dovrai inserire Nome e lo stesso procedimento dovrai seguirlo per il campo che dovrà avere lo stesso testo, su name se nell'altro campo hai digitato Nome dovrai inserire Nome senza numeri e senza nient'altro. Entrambi i campi dovranno riportare su name la stessa parola. Conferma con x (chiudi finestra). Dopo aver finito con le modifiche Clicca sull'icona con la mano e potrai avere i due campi con il testo uguale.
Allegati
Campi con testo uguale
Campi con testo uguale
Immagine.JPG (11.06 KiB) Visto 24535 volte
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da d4rkheart »

Potete scaricare Foxit reader 2.1 o 2.2 su siti in cui è ancora possibile reperire le vecchie versioni di un programma (old version), sul sito del programma non è disponibile la vecchia versione ovvero io non l'ho trovata, ho trovato solo le versioni dalla 3 in poi....correggetemi se non ho cercato bene.
Foxit editor è un componente aggiuntivo di foxit reader e non serve allo scopo, serve solo a modificare il testo su un documento pdf (per openoffice c'é l'estensione pdf import) e non serve per i campi editabili.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da d4rkheart »

La versione foxit che permette l'inserimento dei form in un documento pdf si chiama FOXIT FORM DESIGNER ed è scaricabile da qui: link download e verrà scaricata la versione più aggiornata.
E' comunque un lettore pdf ma integra anche una tool per aggiungere i forms e non disponibile più dalla versione 3 in poi di foxit reader.
Se il link postato va contro il regolamento prego i moderatori di modificare il messaggio.
Foxit form designer gira anche su s.o. linux con wine.
Ultima modifica di d4rkheart il domenica 4 novembre 2012, 14:17, modificato 4 volte in totale.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da d4rkheart »

Ho voluto provare Scribus per la creazione di pdf interattivi, gratuito, opensource e disponibile per entrambi i sistemi operativi. Per la creazione dei campi di testo uguali ho preso spunto da questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 13339.html

Aprire scribus

Nuovo documento

Pagina singola (potete personalizzare il vostro file pdf come più vi aggrada)

Ok

Nella barra degli strumenti è presente un'icona OK, cliccare sulla freccia nera in basso alla sua destra

Campo di testo

Cliccare su un punto vuoto del documento e trascinare non appena vedrete il quadratino rosso e dopo aver creato il campo di testo potrete posizionarlo dove vi piace.

Per modificare le proprietà del campo di testo:
Tasto destro sul campo
Proprietà
Su X, Y, Z e su nome inserite Testo1
Modificare a proprio piacimento tutti gli altri parametri: forma, testo, linea, colori.
A modifiche ultimate cliccare su x

Per modificare altri parametri del campo di testo: tasto destro sul campo
Opzioni pdf
Proprietà campi.
Su proprietà campi potete modificare il nome, dimensione della linea e contorno del campo.
Su Aspetto: bordo scelgo sempre nessuno, larghezza nessuno.
Finite le modifiche cliccare su ok.
Fare una copia del campo di testo con copia e incolla e di nuovo tasto destro sulla copia del campo
Opzioni pdf
Proprietà campi
Su nome inserire Testo2
Su Calcola cliccate su
Script di calcolo personalizzato
Modifica e copiare questo codice:

event.value = this.getField("Testo1").value

confermare con
file
salva ed esci.
Esportare il file nel formato pdf.
Compilando il primo campo dovrà compilarsi l'altro campo.
Condizione necessaria affinchè il testo si ripeta negli altri campi è che il lettore abbia javascript attivato e il calcolo automatico dei campi attivo.
Non allego il file pdf di esempio, supera i 530kb e qua non posso postare file con dimensioni superiori a 128kb.

Non è che su openoffice debba essere creata una macro da collegare al secondo campo di testo?
Chi ha qualche idea su come creare la macro faccia sapere.
Ultima modifica di d4rkheart il giovedì 23 giugno 2011, 12:36, modificato 1 volta in totale.
dodies
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 10:42

Re: pdf editabili - campi testo uguali

Messaggio da dodies »

Scusate per l'assenza. Ho periodi lunghi di vuoto e distacco dalla rete.
Grazie a d4rkheart, ha risposto meglio di quanto non avrei saputo fare io.
OpenOffice 3.2 su Debian Lenny
LibreOffice 3.2 su Debian Squeeze
Rispondi