Il profilo utente di OOo

Brevi guide create dagli utenti, per gli utenti
Rispondi
mscanfe
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 0:34

Il profilo utente di OOo

Messaggio da mscanfe »

IL PROFILO UTENTE DI OOo:
 Editato: Vedere anche aggiornamento : viewtopic.php?f=34&t=5100 
OOo conserva tutti i dati relativi all'utente nella apposita cartella, spesso chiamata "profilo".
Se ne può verificare la posizione sull'hard disk dal menu di OOo:
Strumenti > Opzioni > Openoffice. org > Percorsi.
La maggior parte delle directory menzionate in quella finestra di dialogo fanno parte del profilo utente di OOo.
Le cartelle sono nascoste, per cui assicuratevi che il vostro file explorer sia impostato per mostrare i file e le directory nascoste.
Per coloro che usano Windows:
per le versioni precedenti a Vista il percorso è: C:\Documents and Settings\<Vostro_nome_Utente>\Dati Applicazioni\OpenOffice.org\3\user\
A partire da Vista in poi il percorso è:
C:\Users\<vostro_nome_utente>\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user

Per chi usa GNU/Linux i percorsi sono:
per le versione di OOo 3: /home/<vostro_nome_utente>/.openoffice.org/3/user
per le versioni successive (OOo 3.x.x ): /home/<vostro_nome_utente>/.ooo3/
per chi usa le varie versioni 2 di OOo su OpenSUSE: or /home/<vostro_nome_utente>/.ooo-2.0/ for 2.x.x (maggiori informazioni al link presente nella guida originale)

Per quanti usano Mac il percorso è: /Users/<user name>/Library/Application Support/OpenOffice.org/3/user

NB: la cartella del profilo ha subìto un leggero cambiamento nella versione 3 rispetto alla versione 2, essendo stato aggiunto un ulteriore livello di directory: prima il profilo si trovava nella cartella ...\OpenOffice.org2\user\.

SPOSTARE/TRASFERIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROFILO
E' piuttosto semplice: basta copiare l'intero profilo (\user\ ...) nella nuova posizione: può trattarsi anche di un altro pc e la cosa funziona anche fra sistemi operativi diversi come fra Windows e GNU/Linux.
Si noti che nella versione 3 viene chiesto, durante l'installazione, se si desidera trasferire il proprio profilo utente, cioè importare nella versione 3 la propria configurazione della versione 2: non attivate questa opzione perché può portare a dei problemi; meglio effettuare una installazione da zero, sarà poi possibile effettuare l'importazione delle proprie impostazioni in seguito, con la procedura passo-passo indicata sotto (vedi sotto).

RESETTARE IL PROFILO UTENTE.
Può capitare che il profilo utente dia dei problemi (come per esempio il crash del sistema mentre si usa OOo).
Se notate comportamenti strani di OOo o se va in crash o se non parte, la prima cosa da tentare è quella di resettare il profilo utente.
Rinominatelo: rinominate la cartella \user (vedere quanto detto sopra per la posizione in cui si trova tale cartella) in \user.old, per esempio. In questo modo, qualunque cosa accada, avrete una copia di sicurezza della vostra configurazione.
Riavviate OOo (anche il Quickstarter, se lo avevate attivato): ciò creerà un nuovo profilo e vi verranno riproposte le schermate di benvenuto cui avevate risposto alla prima installazione di OOo. Vi verrà perfino chiesto un'altra volta se vorrete importare il profilo utente che avevate sotto la versione 2: ricordate di NON IMPOSTARE TALE OPZIONE (vedi sopra).
Ora verificate se il problema è stato risolto:
se non fosse stato risolto ciò significa che il problema non era stato causato dal profilo utente, per cui potrete ripristinare il vostro profilo originario (quello che avevate salvato come .old: lo farete semplicemente rinominando \user.old in \user).
Se invece il problema risultasse risolto, vuol dire che qualcuno dei file della configurazione era danneggiato; ciò, però, non significa che tutta la vostra configurazione sia da buttare. Se avevate personalizzato molto il vostro OOo potete ancora tentare di recuperare qualche cosa; procedete in questo modo:
dalla vostra copia di sicurezza (quella che avevate rinominata in \user.old) provate a copiare le sottodirectory ma una alla volta, e a riavviare, ogni volta, OOo per vedere se il problema si ripresenta o no.
In tal modo (cioè riavviando dopo aver copiato una dir alla volta) riuscirete ad individuare dove (vale a dire in quale subdirectory del vostro profilo originario) sorgeva il problema.

CONTENUTO DELLA DIRECTORY DI PROFILO
Il profilo utente si compone di diverse sub-directory, ognuna specifica per un certo aspetto:
# autocorr: tabella della correzione automatica (per capirsi: Strumenti - Correzione automatica - Sostituisci)
# autotext: quello che voi avete aggiunto in AutoText
# backup: files di backup; occorre avere attivato la relativa opzione in Strumenti>Opzioni>Carica/Salva>Generale, Crea sempre copia di backup. Attivando tale opzione, ogni volta che salvate manualmente un file, la versione precedente di quel file viene salvata in questa dir (sovrascrivendo la versione precedente). Il file su cui state lavorando, dunque, sarà costituito dalla somma del file salvato in tale dir più le modifiche che vi avete apportato e che non avete ancora salvato.
# basic: contiene tutte le macro che avete installato
# config: contiene alcuni file di configurazione
# database: contiene i database registrati
# gallery: gallery personalizzata (per capirsi: Strumenti>Gallery)
# psprint: usata per esportare i files in formato PDF (credo)
# registry: contiene la maggior parte dei file di configurazione che potrebbero avere subito danni, specialmente quelli contenuti nella subdir data/org/openoffice/Office (come per es. recovery.xcu)
# Scripts: non so a che serva
# store: non so
# temp: non so
# template: in questa dir sono conservati i vostri modelli personalizzati (quelli cui si accede da File>Modelli>Gestisci>Personalizzati)
# uno_packages: qui sono conservate le estensioni in uso esclusivo all'utente, inclusi i dizionari di sillabazione
# wordbook: contiene i dizionari personalizzati

Ricordate che, insieme con questo profilo specifico dell'utente, OOo tiene anche conto della configurazione impostata per tutti gli utenti: quest'ultima è conservata nelle sub-directory che si trovano nella directory principale dell'installazione, e cioè:
in GNU/Linux: /opt/openoffice.org3/share
in Win: \Program files\OpenOffice.org 3\share

COME SPOSTARE IL PROPRIO PROFILO UTENTE
Se volete cambiare di posto al vostro profilo utente dovete fare il bootstrap di OOo

N.B.: i suggerimenti che seguono non sono ancora stati testati per OOo 3.x

Dopo l'installazione di OOo chiudete sia OOo che il Quickstarter:

* aprite il file bootstrap.ini con un text editor. Si trova in \Program Files\OpenOffice.org #.#\program.
* sostituite la riga
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org2
con
UserInstallation=file:///d:/OOo2 (per esempio).

Potete anche usare l'argomento -env:UserInstallation in the command line/shortcut.
Per GNU/Linux (soffice -env:UserInstallation):

* -env:UserInstallation=\$SYSUSERCONFIG/.Custom_folder (vale solo per il singolo utente)
* -env:UserInstallation=file://home/A_place/.A_folder (varrà per ogni utente)

Invece per chi usa Windows (soffice.exe -env:UserInstallation):

* -env:UserInstallation=$USERNAME => A /<user> (Windows user login name) profile in the OOo installation folder/program folder.
* -env:UserInstallation=file:///c:/OOo/$USERNAME => A single shortcut for everyone and all the profiles will be in C:\OOo\<user>, so each user has his own profile in a common parent folder !

Uno sviluppatore ha segnalato che molto spesso i problemi con il profilo utente sono causati dalle estensioni.
In effetti pare che qualcuno sia riuscito a recuperare il proprio profilo utente danneggiato, importato dalla versione 2 di OOo, solo dopo avere cancellato la subdir uno_packages che, come detto sopra, è quella in cui sono conservate le estensioni in uso al singolo utente.

La fonte di questa guida, che io ho soltanto tradotto dall'inlese, è: http://user.services.openoffice.org/en/ ... 74&t=12426.

Un saluto a tutti ed in particolare al prof. Cantaro, senza le cui guide, chiare quanto preziose, non sarei mai passato a gnulinux.

mscanfe
Ultima modifica di mscanfe il mercoledì 7 aprile 2010, 11:42, modificato 1 volta in totale.
OOo 3.2 su Ubuntu 10.04
✝ antoniocantaro
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:31
Località: Gela - Sicily
Contatta:

Re: Estensione Barcode 1.2

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Ciao mscanfe, sei stato veramente n gamba!!!
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
mscanfe
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 0:34

Re: Estensione Barcode 1.2

Messaggio da mscanfe »

Grazie professore,

Vedo ora che il forum ha una sezione "Tutorial": forse si potrebbe aggiungere un thread relativo alla gestione del profilo utente di OOo.
In effetti in questo posto la guida resta poco fruibile e c'entra poco con l'argomento originario del thread.

mscanfe
OOo 3.2 su Ubuntu 10.04
✝ antoniocantaro
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:31
Località: Gela - Sicily
Contatta:

Re: Estensione Barcode 1.2

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Ti ringrazio in anticipo. Aggiungi pure il thread
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da RGB-it »

AOO 3.4 userà un metodo diverso per registrare estensioni, molto più semplice della banca dati usata fino adesso e (ci auguriamo) più affidabile.

La conseguenza immediata sarà che in un aggiornamento da OOo 3.3 verso AOO 3.4 (quando sia disponibile) gli estensioni non saranno importate e perciò sarà necessario installarli nuovamente.

Mi correggo: nella versione finale, il problema è stato risolto: le estensioni installate in OOo 3.3 funzionano senza fare niente in AOO 3.4!!
Ultima modifica di RGB-it il martedì 8 maggio 2012, 16:45, modificato 2 volte in totale.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
✝ antoniocantaro
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:31
Località: Gela - Sicily
Contatta:

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Ciao RGB-it, grazie per la precisazione.
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
Cibi1
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 16:57

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da Cibi1 »

Grazie problema risolto!!!
Attualmente dovrei essere con Open Office 3.4.1 , come sistema operativo ?? Windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da charlie »

Per Mac OSX e per AOO 4.x.x:
- La libreria è nascosta (per vederla: tasto alt + Vai nel Finder)
- Il percorso aggiornato è: Libreria > Application Support > OpenOffice > 4 > User
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
MariMery
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:33

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da MariMery »

Ciao a tutti,
ho provato a seguire questo tutorial in quanto ho un problema con il correttore automatico che mi segna in rosso tutte le parole come se non esistesse un dizionario ma ne ho installati due nelle estensioni. In ogni modo ho letto di seguire questo tutorial per cambiare il nome utente, ma ho un problema. Tralasciando il fatto che non mi intendo affatto di computer, non trovo sul disco C: il percorso da voi segnalato in quanto la voce USERS non c'è, c'è solo quella di UTENTI dove si trova il mio nome utente, ma cliccando sopra non c'è ombra della cartella AppData!
C'è forse un percorso alternativo per Windows 8? Non nascondo che ho abbastanza difficoltà con questo nuovo sistema operativo, ma OpenOffice non mi ha mai dato problemi, ma ora che mi serve assolutamente per la tesi di laurea e il correttore non funziona, non ci posso credere! :D :D :D
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho Windows 8 ma immagino che le impostazioni siano le stesse della versione 7. Hai seguito questo aggiormaneno? viewtopic.php?f=6&t=5100#p24581
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
MariMery
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:33

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da MariMery »

Grazie charlie ora ho trovato la cartella finalmente...ma non riesco a risolvere il mio problema :( non so più che fare!!!
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il profilo utente di OOo

Messaggio da charlie »

Ciao, ma il problema riguarda ancora il profilo utente o soltanto il dizionario?
Per il dizionario ti invito ad inserire un nuovo argomento nella sezione Writer del forum.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi