Open Office con 64 MB di RAM

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
MicioGatta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 14:49

Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da MicioGatta »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per installare OOo su un PC che ha 64 MB di RAM (e 5 GB di harddisk).

Purtroppo questo è il computer che c'è in una delle mie classi e non abbiamo i mezzi economici per migliorare la situazione, per ora.

Pensavo di Installare OOo 2, ma non lo trovo scaricabile da nessuna parte. Il 3 è troppo pesante e il Portable anche (si apre, va in tilt e si chiude).

Grazie a chi mi risponderà!

Edit: Sistema Windows 2000 Lite

Mi vanno bene anche altre alternative, purché:
ci sia un equivalente di Writer con possibilità di usare le tabelle (anche solo quello, non mi interessa il resto di OOo)
sia il più simile possbile a Writer, dato che questo PC è usato in autonomia da bimbi di 2^ elementare che di solito usano OOo sotto XP
sia gratuito!

Grazie!
OpenOffice.org 3.2 su Windows XP
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da d4rkheart »

Ciao @MicioGatta, da questo link http://it.openoffice.org/download/sys_reqs_11.html puoi notare che la versione 1.1.1, versione rilasciata in italiano, è compatibile con il sistema operativo e ram da te descritti. Il problema è che l'unico sito dove è possibile reperire la versione 1.1.x è questo http://www.oldapps.com/openoffice.php?old_openoffice=10 , non so però se le versioni scaricate da questo sito saranno installate utilizzando come lingua predefinita la lingua del sistema operativo in uso o se verranno installate in inglese. Io dispongo della versione 2.3.1 italiana ma richiede 128 mb di ram.

Un'altra suite leggerissima e freeware, in inglese, che posso suggerirti è SSuite Office - The Fifth Element, che dispone del programma di videoscrittura ed anche per la gestione dei fogli elettronici (compatibile anche con windows 2000).
http://www.ssuitesoft.com

Oppure Abiword, freeware, italiano ed il più leggero, che ti permette di lavorare anche con le tabelle e le immagini. (sistema richiesto http://www.abisource.com/support/require/). Io installerei Abiword ;)
Su questo link puoi vedere quanto abiword sia simile a writer http://www.abisource.com/screenshots/abi-win32.jpg
Ultima modifica di d4rkheart il sabato 11 giugno 2011, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da RGB-it »

Puoi provare qui:
http://distribution.openoffice.org/mirrors/archive.html
purtroppo la versione più vecchia che vedo in italiano è la 2.3...
Comunque, su un sistema così scarso di risorse ti conviene installare un Linux con un desktop leggero: lxde, fluxbox...
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
MicioGatta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 14:49

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da MicioGatta »

Grazie a entrambi delle risposte. Sto prendendo 1.1.5, vedo com'è, al limite passo ad Abi, che è piuttosto simile, è vero. Sto pensando se sia un problema l'inglese, ma direi che dato che i bambini devono solo aprire un file scriverci dentro e salvarlo (con il "pulsante dischetto") non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente sono bimbi che imparano l'inglese dalla 1^ (e sia io che la mia collega di classe sappiamo l'inglese - però è lei che lo insegna :D), quindi non ci sarebbero grossi problemi.

Per quanto riguarda Linux: sì, avresti pienamente ragione se non fosse che rischio di essere linciata. Considera che quando ho tolto una vecchia versione di Word (Word 97, mi pare, di cui avevamo solo una licenza), per mettere Open Office (ai tempi mi pare fosse la ver 2.1, quindi quella con le icone dei colori "giusti") per un anno ho avuto gente che veniva a lamentarsi dicendo "io non lo so usare, rimetti Word" e addirittura qualcuno ha "denunciato" la mia scelta di OOo al preside (che se n'è sbattuto altamente). Mi ci sono voluti 3 anni per portare tutte nella mia scuola dell'idea che è meglio OOo (ma ce l'ho fatta :)).

Altro discorso su altre scuole.... Ho fatto un corso di aggiornamento alle medie e lì una prof di Matematica (sottolineo: di Matematica) mi ha detto: "tutte queste cose che fai te io non le faccio se non ho Word come a casa, quindi finché non metti Word anche su questi computer, io nn li uso perché Writer non lo so usare". Dopo questa premessa.... puoi immaginare cosa succederebbe se mettessi un computer con Linux? Hai presente Frankenstein e i forconi? Purtroppo su certe cose le mie colleghe ne hanno ancora tanta di strada da fare....
OpenOffice.org 3.2 su Windows XP
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da d4rkheart »

@Miciogatta, hai provato a personalizzare l'installazione dell'ultima versione? Invece di eseguire l'installazione completa perché non personalizzi l'installazione selezionando solo i moduli che ti interessano, se a te interessa solo writer installi solo quello e non credo avresti gli stessi problemi riscontrati con la versione completa (almeno credo).
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da RGB-it »

d4rkheart ha scritto:@Miciogatta, hai provato a personalizzare l'installazione dell'ultima versione? Invece di eseguire l'installazione completa perché non personalizzi l'installazione selezionando solo i moduli che ti interessano, se a te interessa solo writer installi solo quello e non credo avresti gli stessi problemi riscontrati con la versione completa (almeno credo).
Purtroppo non è così: siccome tutte le componenti di OOo sono fortemente integrate, installare soltanto Writer non ti darà una installazione più piccola. In fatti, rischi di avere problemi di stabilità se mancano componenti.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da d4rkheart »

@RGB, buono a sapersi, grazie mille. Allora conviene installare la 1.1.x anche se in inglese, potrebbe essere educativo per i ragazzini che apprenderanno le differenze tra le due lingue italiano/inglese nello stesso programma.
MicioGatta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 14:49

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da MicioGatta »

Sì, infatti in uno dei miei tentativi avevo messo solo Writer, ma s'impallava cmq. Adesso ho messo la 1.1.5 in inglese, la grafica è un po' diversa, ma quel che m'importa è che gestisca le tabelle e abbia il dischetto per il salvataggio (ma questo l'avevano già i programmi due decenni fa :D). Ho importato i file della biblioteca (in pratica i bambini hanno ognuno una scheda in cui scrivono il titolo del libro, il giorno in cui l'hanno preso e quello in cui l'hanno riportato, tutto lì), vedremo a settembre come va!

Grazie di tutto!
OpenOffice.org 3.2 su Windows XP
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da pescetti »

Ho archiviato per il PLIO le versioni 1.0.3 e 1.1.5 in italiano. Se interessa scrivimi un messaggio privato [ AGGIORNAMENTO: queste versioni sono ora disponibili pubblicamente nell'archivio di Apache OpenOffice: http://archive.apache.org/dist/incubato ... alized/it/ ] . Nota però che all'epoca il dizionario e i sinonimi non erano integrati (o lo erano solo in parte), quindi installare la versione italiana non significa avere tutti gli strumenti linguistici già pronti come ora. Ricordati inoltre che tutte le vecchie versioni di OpenOffice.org hanno qualche bug di sicurezza (che a seconda dell'ambiente può anche essere ininfluente, ma che ci impedisce di distribuirle normalmente), per cui in situazioni che non siano casi limite come il tuo è sempre bene installare una versione recente.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da d4rkheart »

@pescetti, è un vero peccato che non ci sia un sito italiano che ospiti tutte le versioni meno recenti di un software come oldapps.
murenas90
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 10:02

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da murenas90 »

Se può essere utile a qualcuno posso raccontare la mia storia. Possiedo un portatile risalente alle prime guerre puniche: AMD K6-500 MHz, 96 MB di ram e HD 4,8 GB con windows 98 SE. Volevo installare una versione di OpenOffice che potesse andare bene per il computer che avevo. Navigando in internet trovai un grafico che raffigurava l'andamento prestazionale delle varie versioni di Openoffice 1.x 2.x 3.x dal quale emergeva che con la versione 2.2.1 si era raggiunto il miglior compromesso di velocità e hardware richiesto. Mi misi alla ricerca del programma che riuscii a trovare nei mirror-archive di OpenOffice (per la precisione in due facoltà universitarie tedesche). Da quando è al comando Oracle le vecchie versioni dalla 2.3 in giù sono state tutte cancellate tranne quelle in lingua inglese. Per completezza dico che trovai anche il "pacchetto linguistico in italiano" dizionario-sillabazione-sinonimi relativo alla versione 2.x. Funziona tutto alla perfezione solo l'avvio richiede circa 30-40 sec ma poi puoi anche scriverci un libro.
Attualmente su emule c'e ancora qualcuno che conserva e mette a disposizione di tutti questa vecchia versione.
Concordo con chi ha scritto prima di me circa il fatto che sarebbe bello poter realizzare un archivio in Italiano di tutte le versioni di OpenOffice sia per possibili usi sia come archivio storico, se lo fanno gli americani non vedo perchè non possiamo farlo noi italiani visto che il programma è "open source".

Ciao.
Ultima modifica di murenas90 il venerdì 17 giugno 2011, 17:49, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 2.2.1 + Windows 98SE
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da vladko »

@ murenas90
complimenti per avere riportato questa tua esperienza molto utile per chi lavora con scuole etc e anche io trovo sia utile poter ritrovare vecchie versioni come state dicendo
@ MicioGatta
fai richiesta a banche fondazioni di tua città o provincia che saranno contente di regalare pc migliori di quello che hai
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: Open Office con 64 MB di RAM

Messaggio da pescetti »

L'archivio con tutte le versioni italiane è ora disponibile come sezione dell'archivio di Apache OpenOffice:
http://archive.apache.org/dist/incubato ... alized/it/
Rispondi