[Risolto] Open 3.2 Stampa in serie

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Beppino53
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 12:02

[Risolto] Open 3.2 Stampa in serie

Messaggio da Beppino53 »

Ho iniziato a verificare la possibilità di stampare documenti con l'opzione stampa in serie di Writer 3.2. La difficoltà che incontro, e che precedentemente con Word usavo con successo, è la possibilità di inserire in una pagina di Writer, uno di seguito all'altro, i record presenti in un database. Riesco solo a stampare un record per pagina mentre ho necessita di inserire i record di seguito uno all'altro. Ho provato anche il codice di campo "Record successivo" ma non è servito. Non vorrei averlo usato in maniera errata.
Ho provato ad usare la funzione "etichette" e sono riuscito a farlo ma successivamente il file non permette modifiche di impaginazione, per il mio lavoro necessarie.
Sarei molto grato se qualcuno mi suggerisse il modo di stampare tale elenco con il comando stampa in serie.

PS Non voglio usare Word.
Open Office 3.2 con Ubuntu 10.4
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Open 3.2 Stampa in serie

Messaggio da Gumo »

Beppino53 ha scritto:... è la possibilità di inserire in una pagina di Writer, uno di seguito all'altro, i record presenti in un database
Ho avuto nei gironi scorsi lo stesso problema.
Dopo qualche ricerca ho risolto il problema copiando i dati in BASE, installando l'estensione SUn_report_builder e creandomi l'oppurtuno report.
Ne sono uscito abbastanza agevolmente...

LA mia era un'esigenza una tantum, non so se può andare bene anche a te.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Open 3.2 Stampa in serie

Messaggio da lucky63 »

Beppino53 ha scritto:... inserire in una pagina di Writer, uno di seguito all'altro, i record presenti in un database...
Salve
Ecco come risolvere velocemente e con semplicità:

1 - Per stampare con writer una tabella di “Base” NON deve usare la procedura “Stampa in serie”.
2 - Il database deve essere “registrato”.
3 - Avviare Writer e premere tasto funzione F4 per far apparire l'elenco dei database registrati.
4 - Scorrere il percorso fino a selezionare la tabella che si vuole stampare in formato elenco.
5 - Selezionare tale tabella, tenere premuto il tasto Sx. del Mouse e trascinarla nel documento writer.
6 - Si apre automaticamente il form “Inserisci colonne di database”.
7 - Spostare da Sx a Dx in nome delle colonne i cui dati si vogliono stampare in formato elenco, …., OK.
8 - Adattare/Formattare la tabella importata secondo le proprie esigenze.
9 - Stampare il documento con la procedura normale.

Saluti
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Open 3.2 Stampa in serie

Messaggio da Gumo »

Non avevo provato questa strada.
Ma cosi riesci a fare testata + riga dettaglio inserendo una rottura di pagina per ogni studente?
ad esempio: nome studente, totali libri venduti (testata) + elenco dei libri consegnati (dettaglio)

grazie
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Open 3.2 Stampa in serie

Messaggio da lucky63 »

Gumo ha scritto:...Ma cosi riesci a fare testata + riga dettaglio inserendo una rottura di pagina per ogni studente?
ad esempio: nome studente, totali libri venduti (testata) + elenco dei libri consegnati (dettaglio)...
La soluzione rappresentata precedentemente, estremamente veloce e semplice, serviva a @Beppino53 per superare il suo problema che a mio avviso aveva erroneamente pensato di risolvere a mezzo della “Stampa in serie” invece utilizzabile in altre circostanze, anche se questa operazione, forse, risolve le medesime esigenze in “Word”.

Per quanto riguarda Invece la richiesta fatta da @Gumo di cui alla citazione sopra indicata.
Se ho compreso esattamente quanto da lui inteso, penso che la cosa sia fattibile/affrontabile per singolo record di dati prendendo spunto da quanto già rappresentato nel post "Fatture e preventivi con database clienti" http://user.services.openoffice.org/it/ ... tura#p2401 mentre dovendo automatizzare la procedura per produrre un elevato numero di documenti credo si renda necessariamente obbligatorio ricorrere al concetto della “lettera tipo” associato alla “Stampa in serie”.

La “lettera tipo” è un documento di UNA singola pagina strutturata/formattata come meglio si crede contenente anche nomi di “Campi per stampa in serie” cui saranno associati i relativi valori presi da un singolo record di una fonte dati.

Ecco un esempio di alcuni campi presi dalla tabella “biblio” del database “Bibliography”
<Identifier>
<Author>
Facendo anteprima di stampa la pagina riporterà il nome dei campi laddove invece si vorrebbe avere un valore diverso di campo per ogni pagina.
Facendo poi la stampa del documento viene segnalato che il documento contiene un database rubrica.
Viene richiesto se continuare ad effettuare una stampa in serie.
Confermare con OK.

Nella finestra che si apre selezionare:

- Record di dati = Tutti (oppure specificare quali)
- Destinazione = File (oppure stampante. Le prime volte preferire “File” per testare il corretto funzionamento).
- Salvare come documento singolo (verrà creato un file unico ex novo) oppure salvare come documenti singoli (e ogni pagina del documento originario viene salvato in un singolo documento da una pagina).
- Confermare con OK.

Scegliere il percorso di salvataggio e nome di file (diverso dall'originario come ad esempio PROVA)
Scegliere il formato del file ODF o anche Doc.
Salvare e attendere la fine del lavoro di Stampa.
Chiudere il documento originario.

Aprire il documento appena salvato.

Ogni pagina sarà strutturato/formattato in modo standard uguale mentre la parte del nome di campo è diversa per ogni pagina avendo acquisito ciascuna il singolo nominativo dell'elenco che era presente nella fonte di dati.

Notare che la fonte di dati può essere anche un foglio di calc (purchè sia stato aggiunto alla lista dei database registrati).

Problema simile già affrontato/risolto al seguente link:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 250.0.html

Saluti
Beppino53
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 12:02

Re: Open 3.2 Stampa in serie (risolto)

Messaggio da Beppino53 »

Grazie a tutti.
Open Office 3.2 con Ubuntu 10.4
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Open 3.2 Stampa in serie

Messaggio da Gumo »

...Ma cosi riesci a fare testata + riga dettaglio inserendo una rottura di pagina per ogni studente?
Bastava un semplice NO.

Ti sei dilungato in spiegazioni su argomenti su funzioni che uso correntemente...
D'altro lato sono in linea con il titolo del post e resteranno a memoria per chi consulta il forum.

Grazie
g

Direi che possiamo mettere risolto nel titolo
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Rispondi