copia e incolla immagini in impress

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
Gianfranco
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:57

copia e incolla immagini in impress

Messaggio da Gianfranco »

in una presentazione devo inserire un'immagine con fondo trasparente; se faccio "Inserisci da file" tutto ok, l'immagine col suo fondo trasparente viene sovrapposta normalmente; se invece apro GIMP e seleziono le parti della stessa immagine che mi interessano, quando le incollo sulla presentazione, impress aggiunge un odioso fondo nero impossibile da rimuovere. Questo accade in ambiente linux ubuntu 10.04 con OpenOffice 3.2
Questo è molto scomodo perchè costringe a fare un passaggio intermedio in ambiente linux: da gimp devo prima salvare in formato png con fondo trasparente prima di inserire in impress... :-( in ambiente windows invece, usando xp, powerpoint e gimp si può copiare e incollare e viene mantenuto il fondo trasparente.. :-(((
C'è forse qualche impostazione che non conosco, tipo qualcosa circa l'alpha channel da impostare?
Ciao e grazie, Gianfranco
Gianfranco con OpenOffice v3.2 su ubuntu 10.04
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: copia e incolla immagini in impress

Messaggio da d4rkheart »

@Gianfranco
Accetta il mio consiglio: se devi utilizzare openoffice/libreoffice dimentica quello che si può fare con microsoft office, le due suite hanno potenzialità diverse.
Per lo sfondo nero puoi utilizzare lo strumento contagocce:
Strumenti
Contagocce
Spunta la prima casella Colore origine
col mouse clicca sul nero dell'immagine
Sostituisci

Se l'effetto non ti piace scontorna l'immagine con gimp e la importi su impress :)
Purtroppo durante il copia incolla l'immagine viene convertita come immagine bitmap che come sai non gestisce la trasparenza e ottieni quel fastidioso colore nero :(
Gianfranco
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:57

Re: copia e incolla immagini in impress

Messaggio da Gianfranco »

C'è speranza che cambi questa cosa della clipboard importata in bitmap? Si può suggerire il cambio agli sviluppatori?
Gianfranco con OpenOffice v3.2 su ubuntu 10.04
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: copia e incolla immagini in impress

Messaggio da d4rkheart »

Ho cercato in rete ma ho trovato poco :(
In questo link l'utente ha lo stesso problema copiando le immagini da draw http://user.services.openoffice.org/en/ ... 0&p=173271
Se vuoi riportare un bug leggi qui http://user.services.openoffice.org/en/ ... 74&t=13490
Rispondi