[RISOLTO] CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
eddie1969
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 10:14

[RISOLTO] CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da eddie1969 »

Premetto che uso BASE dalla versione 2.0 in su, ed ho installato sempre tutti gli aggiornamenti disponibili. I miei db contengono relativamente poche tabelle, che però hanno anche una gran mole di dati, e molta programmazione sotto forma di macro basic.
Parlo ora dell'ultima versione che ho usato: la 3.2.1 (ho appena installato la 3.3.0, ma non ho ancora provato a verificare), ma il problema che illustrerò è andato via via crescendo proprio con il numero della versione.
Come dice il titolo, OpenOffice va in crash molto frequentemente, durante svariate operazioni, anche per un non nulla (p.e.: premettendo che uso l'estensione Sun Report Builder, eseguendo semplicemente File->Salva report con nome; ma anche con operazioni che, con i report, non c'entrano niente). Spesso, poi, il file odb viene corrotto, e non più nè riconosciuto nè ripristinato da OpenOffice.
Risultato di totale perdita dei dati (niente da fare con le varie dritte di aprire il file come un archivio zip e ricavarne i dati). Ciò sarebbe disastroso se non facessi, ad ogni apertura del dbase, una copia di backup (tramite file batch che sfrutta data ed ora di sistema per costruire il nome file).

Vorrei sapere se questo problema, di una certa gravità, è già noto; prima ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente, e se altri lo hanno affrontato o, meglio ancora, risolto.

Grazie mille!
Ultima modifica di eddie1969 il martedì 6 marzo 2012, 15:16, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2.1 su Windows XP (S.P. 3)
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da vladko »

leggi in tutorial la introduzione al messaggio sui file corrotti e capirai meglio perchè dei crash
openoffice base può lavorare nella modalità prevista,
una vera difficoltà è quando si inseriscono immagini nelle tabelle

per evitare crash:
usare ultima versione disponibile
partire con profilo pulito
se c'è macro controllare che non sono loro a provocare crash
non usare dati in chiavette usb
non inserire immagini dirette in tabelle
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
eddie1969
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 10:14

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da eddie1969 »

Prima di tutto grazie per l'interessamento.

"leggi in tutorial la introduzione al messaggio sui file corrotti e capirai meglio perchè dei crash"

Ho letto il tutorial, ma lo avevo già fatto a suo tempo per tentare il recupero dei dati. Quello che mi capitava era che winrar e/o winzip dicevano che non riconoscevano il formato del file, e non riuscivano quindi ad aprirlo. Particolarità da notare è che quando capita il carsh, il file odb (corrotto), risulta di dimensioni dimezzate, rispetto a quello integro.
Comunque questo l'ho risolto bene con il piccolo batch che fa la copia, in automatico, del mio db, ogni volta che lo apro (ho ricavato il batch da un qualche post in giro per la rete, ma non ricordo bene dove, poi l'ho modificato).
Il problema ora non è tanto recuperare i dati, ma evitare che succedano i crash.

"openoffice base può lavorare nella modalità prevista,"

Non capisco bene cosa intendi con questo, ma non uso particolari impostazioni.

"ma non una vera difficoltà è quando si inseriscono immagini nelle tabelle"

Non uso nessun immagine: faccio solo gestione dati. Neanche nei report ne inserisco.

"per evitare crash:
usare ultima versione disponibile"

L'ho sempre fatto, con la 3.3 non avevo ancora avuto il tempo materiale di farlo, perché l'ho scaricato ieri. Però come ti detto mi capita da molto tempo, e ho sempre usato l'ultima versione. Ora è semplicemnte peggiorato.

"partire con profilo pulito"

Anche questo non so bene cosa significhi, ma mi è capitato un po' in tutte le condizioni: a meno che non sia qualcosa tipo l'antivirus: lo abbiamo appena cambiato (ora è ESET). Comunque capitava anche con quello precedente (era Trend micro), anche se molto più raramente.

"non inserire immagini dirette in tabelle"

Ok, come detto sopra, non neuso proprio.

"se c'è macro controllare che non sono loro a provocare crash"

Non sono le macro perchè mi capita spesso dal menu principale, senza nessuna macro in esecuzione. Nell'esempio che ho citato, dico "costruendo un report con sun report builder".

"non usare dati in chiavette usb"

Mai fatto. Lavoro però con db sul disco fisso del server (risorsa di rete), quindi non sull'HD locale.

Grazie, comunque.

Se hai qualche altra dritta, è ben accetta.

Ciao.
eddie1969.
OpenOffice 3.2.1 su Windows XP (S.P. 3)
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da vladko »

certo, altra dritta, provare con versione portable che è piu "indipendente"
scarichi da
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1035

scompatti in una cartella del disco fisso
e avvii (ti chiederà di scaricare java, rispondi si)
poi avvii e apri i documenti da li(se vuoi puoi associare )
installi sun report builder
provi a rifare il database e fai sapere

p.s. partire con profilo pulito trovi sempre in tutorial
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
eddie1969
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 10:14

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da eddie1969 »

"certo, altra dritta, provare con versione portable che è piu "indipendente"
scarichi da
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1035

scompatti in una cartella del disco fisso
e avvii (ti chiederà di scaricare java, rispondi si)
poi avvii e apri i documenti da li(se vuoi puoi associare ) "

Fatto! Ed installato: per ora va bene, ma devo provarlo per un po', per vedere se non va in crash.

"installi sun report builder"

Sono due giorni che provo ad accedere alle estensioni di OO, ma il server pare essere giù.
Conosci per caso qualche altro sito dove pescare questa estensione aggiornata?

"provi a rifare il database e fai sapere"

Cosa intendi? Ripristinarlo o proprio ricreare le tabelle e copiarci poi i dati?

"p.s. partire con profilo pulito trovi sempre in tutorial[/quote]"

Ho seguito le istruzioni e sono partito con un nuovo profilo: vediamo come va.


Grazie mille!

Ciao.
OpenOffice 3.2.1 su Windows XP (S.P. 3)
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da vladko »

eddie1969 ha scritto:
"installi sun report builder"

Sono due giorni che provo ad accedere alle estensioni di OO, ma il server pare essere giù.

Conosci per caso qualche altro sito dove pescare questa estensione aggiornata?
il sito è in cambiamento guarda in annunci
http://aoo-extensions.sourceforge.net/
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da Mizio1961 »

Vorrei mettere a disposizione la mia esperienza con Access, visto che alla base di tutto i programmi sono abbastanza simili e potrebbero avere anche difetti 'similli'.
All'inizio lavoravo su un unico file in cui erano presenti le tabelle, i report, le form, le query, le macro, ecc. In questo modo i crash si verificavano e qualche volta era impossibile ripristinarli.
Il giochetto della copia funzionava abbastanza ma quando capitava un crash inatteso in multiutenza erano comunque 'dolori'
Ho fatto diverse prove e alla fine tutto si è risolto 'sdoppiando' i file.
Un contenitore solo per le tabelle e un secondo contenitore per tutto il resto (query, report, macro, ecc)
Spero possa essere una buona soluzione anche in ambiente OO, semprechè non l'abbiate già provata senza buoni esiti...
Saluti
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
eddie1969
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 10:14

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da eddie1969 »

Mizio1961 ha scritto:Vorrei mettere a disposizione la mia esperienza con Access, visto che alla base di tutto i programmi sono abbastanza simili e potrebbero avere anche difetti 'similli'.
All'inizio lavoravo su un unico file in cui erano presenti le tabelle, i report, le form, le query, le macro, ecc. In questo modo i crash si verificavano e qualche volta era impossibile ripristinarli.
Il giochetto della copia funzionava abbastanza ma quando capitava un crash inatteso in multiutenza erano comunque 'dolori'
Ho fatto diverse prove e alla fine tutto si è risolto 'sdoppiando' i file.
Un contenitore solo per le tabelle e un secondo contenitore per tutto il resto (query, report, macro, ecc)
Spero possa essere una buona soluzione anche in ambiente OO, semprechè non l'abbiate già provata senza buoni esiti...
Saluti

Grazie mille! M'informerò per provare anche in questo senso in ambiente OO.
Comunque ora, con le dritte che mi hanno dato qui nel forum, sembra girare meglio.
OpenOffice 3.2.1 su Windows XP (S.P. 3)
eddie1969
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 10:14

Re: CRASH frequenti e RIPRISTINO non possibile.

Messaggio da eddie1969 »

vladko ha scritto:
eddie1969 ha scritto:
"installi sun report builder"

Sono due giorni che provo ad accedere alle estensioni di OO, ma il server pare essere giù.

Conosci per caso qualche altro sito dove pescare questa estensione aggiornata?
il sito è in cambiamento guarda in annunci
http://aoo-extensions.sourceforge.net/
Sì, grazie! Poi alla fine ci sono arrivato al sito nuovo , ed ho installato l'estensione.
Per ora, con il nuovo ambiente, gira tutto bene: non ci sono stati più crash.

Aspetto un po' prima di mettere la dicitura [risolto] nel titolo, giusto per vedere come va in un periodo un po' più lungo.

Ciao e grazie di nuovo!!!
OpenOffice 3.2.1 su Windows XP (S.P. 3)
Rispondi