[RISOLTO] DBASE openoffice VA A VAPORE

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
giorgiofoga
Messaggi: 116
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39

[RISOLTO] DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da giorgiofoga »

Cool

sono oramai 3 weekend che mi dedico a questa bellissima suite openoffice. BASE.
bel programma ottima suite etc etc ...... PROBLEMA: LA DOVREI ANCHE UTILIZZARE.

ho un form (essenzialissimo), un sub form che "pesca" da una query anzi "ricerca" (a proposito se do i comandi direttamente in sql mi va in crasch open office, devo per forza usare i tool grafici).

ora passando da un record ad un altro il sub form si aggiorna nel tempo record di 2 secondi. Confesso che sono subito andato a controllare se di 6 processori 5 fossero impallati. poi ho controllato sotto il tavolo per controllare di avere acceso proprio il pc giusto quello con AMD64bit e tutto il resto.

qualcuno ha il mio problema?
in altri forum dicono che con java 1.6.0_22 tutto è ok .... a parte che per i 64bit trovo solo la versione 1.6.0_24 che non mi permette nemmeno di lavorare (va sempre in crasch). riesco a lavorare settando la versione 1.5.0 free from foundation.


qualche idea???

Huh? Huh? Huh?
Ultima modifica di giorgiofoga il domenica 27 febbraio 2011, 19:49, modificato 1 volta in totale.
libreoffice 3.3.1 su ubuntu 10.10 64bit
openoffice 3.2.1 su ubuntu 10.10 32bit
Akrobaticone
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 9:09

Re: DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da Akrobaticone »

come già detto in questa discussione
http://user.services.openoffice.org/it/ ... =13&t=1106

il problema c'era con la versione di java 1.6.0_20

aggiornando alla 1.6.0_22 si risolveva
ora purtroppo è arrivato in automatico l'aggiornamento alla 1.6.0_24 e il problema si è ripresentato
c'è da augurarsi che lo risolvano in fretta
se arrivano tante segnalazioni si muoveranno prima, spero...
LibreOffice 3.3.2
Ubuntu 10.10
Avatar utente
giorgiofoga
Messaggi: 116
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39

Re: DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da giorgiofoga »

nel frattempo mi sono da to da fare io:

:D :D
forse non è il luogo adatto .... infatti posterò la presente anche nel forum di openoffice e di libreoffice ... ma il problema prende come corresponsabile anche ubuntu quindi scrivo anche qua.

Dopo un recentissimo (fine dicemre credo) upgrade automatico di java dai repositori di ubuntu, openoffice dell'installazione ubuntu 10.04 e poi 10.10 VA A VAPORE (vedialtro post). ovvero se usato come database diventa estremamente lento (2/3sec per aggiornare una subform con tabella). Attualmente non esiste risposta per i sistemi a 64bit.

SCOPO DELLA DISCUSSIONE: fare un inventario di vari problemi di libre office sui ns. sistemi (64bit) e possibili soluzioni.

aperta parentesi (
Credo che lo scopo dei progetti open in fondo in fondo sia lo spronare le persone a pensare in modo diverso ..... quindi anche per i danari i progetti open dovrebbero dimostrare maggiore iniziativa e fantasia.
chiusa parentesi )

Ho provato quindi la versione libreoffice 3.3.
installazione facile presa a prestito da qui (che a sua volta ha preso in prestito):
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

comandi:

sudo apt-get remove --purge openoffice*.*

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa && sudo apt-get update

sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

sudo apt-get install libreoffice-gnome

sudo apt-get install language-support-writing-it

ELENCO PROBLEMI DI VERSIONE SUL MIO SISTEMA 64BIT AMD SIX CORE:

-libre-database non visualizza la barra menù navigazione formulari e comandi formulari
-libre-draw non apre i documenti disegnati con open-draw
-libre-calc funziona bene
-libre-writer non testato (ovvero solo con formulari)


Stò cercando soluzioni ed eventualmente le posto qui. Proverò anche open3.3
libreoffice 3.3.1 su ubuntu 10.10 64bit
openoffice 3.2.1 su ubuntu 10.10 32bit
Avatar utente
giorgiofoga
Messaggi: 116
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39

Re: DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da giorgiofoga »

VEDI ALTRO ARGOMENTO: INSTALLARE LIBRE OFFIC E PER AUMENTARE LA VELOCITÀ????

LA COSA MIGLIORA DI PARECCHIO

:D :D
libreoffice 3.3.1 su ubuntu 10.10 64bit
openoffice 3.2.1 su ubuntu 10.10 32bit
Avatar utente
giorgiofoga
Messaggi: 116
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39

Re: DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da giorgiofoga »

:lol: :lol:

vedo dalla tua firma che hai usato libre office 3.3.0 ..... bravo molti all'apertura non hanno trovato nulla riguardante i i comandi formulario (si vede in diversi forum ).
allora ..... ho provato a fare quello che diceva vladko:

1- scaricare la versione: >www.oracle.org>java se> previous version> (iscrizione al sito se non lo si è già) > seleziona il sistema operativo >scarica il file bin
2-aprire il terminale e aprire la cartella dove si è scaricato la versione jre1.6.0_22 (jre e non jdk), su terminale digitare il comando CD e poi trascinare la cartella dove si è salvato la versine jre_22 .... si è ora posizionati su quella cartella.
3-digitare sudo chmod +x e il nome del file bin (sottolineare il nome file nella cartella e fare copia verso il terminale). premere invio. abbiamo i permessi per installare.
4-digitare ./ e il nome del file bin (con stesso sistema di prima) premere ivio. abbiamo installato.chiudere tutto.
5-dobbiamo settare l'uso della versione. aprire openofice o libreoffice andare su > strmenti>opzioni>open/libreoffice>java premere il pulsante aggiungi e cercare la cartella dove abbiamo installato java e selezionare. ORA NELLA LISTA ABBIAMO ANCHE LA NOSTRA CARA jre1.6.0_22. selezionare la rispettiva option butto et voilà....

tutto corre. Se fosse che al punto 5 non trovi la jre_22 allora significa che devi anche fare questo:

1-devi andare su (barra strumenti ubuntu) >system>preference>sun java control panel (icona) si apre il pannello java
2-sleziona la linguetta >java>pulsante visualizza>pulsante aggiungi .... cerca la carterlla dove hai installato e dai ok. chiudi tutto
3-ripetere la selezione di java in ope/libreoffice come da punto 5) precedente.


LA SOLUZIONE PROPOSTA DA VLADKO E DA ALTRI SUL FORUM è questa (mancava howto) ed effettivamente migliora di molto le prestazioni. Libre + veloce di open.


ciao ciao da giorgiofoga.

grazie vladko :super:
libreoffice 3.3.1 su ubuntu 10.10 64bit
openoffice 3.2.1 su ubuntu 10.10 32bit
Bubz
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 22:28

Re: [RISOLTO] DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da Bubz »

Ciao a tutti, sono al mio primo post! Mi permetto di confermare quanto indicato in questo treadh: solo con la versione 1.6.0.22 il database funziona mentre prima era estremamente lento (e mi mandava in crash ubuntu). Sono felice perchè dopo quasi 10 anni di access mi sono deciso di spostarmi su Open/Libre Office. Nei prossimi giorni riscriverò tutte le macro e le query mentre l'import dei dati l'ho fatto con un semplice copia incolla da file .xls.

Bubz

P.S. Nella guida di giorgiofoga non ho potuto ultizzare la parte riferita all'apertura del Sun Java Plugins Control Panel perchè non ce l'ho tra i programmi nelle "preferenze". E' bastato in LibreOffice > Strumenti > Opzioni > Java > Aggiungi e cercare la cartella dove si trova la versione Java richiesta! Spuntarla, applicarla e riavviare il programma.
Libre Office 3.3.1 su Ubuntu 10.10
Akrobaticone
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 9:09

Re: [RISOLTO] DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da Akrobaticone »

È tornato a funzionare perfettamente con le istruzioni di Giorgiofoga
Grazie a tutti per la collaborazione :bravo:

Adoro questo forum!
LibreOffice 3.3.2
Ubuntu 10.10
Avatar utente
giorgiofoga
Messaggi: 116
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:39

Re: [RISOLTO] DBASE openoffice VA A VAPORE

Messaggio da giorgiofoga »

Bubz ha scritto:Ciao a tutti, sono al mio primo post! Mi permetto di confermare quanto indicato in questo treadh: solo con la versione 1.6.0.22 il database funziona mentre prima era estremamente lento (e mi mandava in crash ubuntu). Sono felice perchè dopo quasi 10 anni di access mi sono deciso di spostarmi su Open/Libre Office. Nei prossimi giorni riscriverò tutte le macro e le query mentre l'import dei dati l'ho fatto con un semplice copia incolla da file .xls.

Bubz

P.S. Nella guida di giorgiofoga non ho potuto ultizzare la parte riferita all'apertura del Sun Java Plugins Control Panel perchè non ce l'ho tra i programmi nelle "preferenze". E' bastato in LibreOffice > Strumenti > Opzioni > Java > Aggiungi e cercare la cartella dove si trova la versione Java richiesta! Spuntarla, applicarla e riavviare il programma.

hai ragione è proprio come dici tu
..... non ho avuto tempo di fare tutte le prove del caso e poi i romani mi hanno insegnato che è meglio abbondare che scarseggiare ......

ciao e grazie anche a te da GIORGIOFOGA
libreoffice 3.3.1 su ubuntu 10.10 64bit
openoffice 3.2.1 su ubuntu 10.10 32bit
Rispondi